-

Test – Ikoneec Fiber, le alleate ideali per i principianti

Presto sul mercato le dieci pale del nuovissimo brand Ikoneec, italiano nel DNA. Modelli studiati per accontentare le esigenze di ogni giocatore, ma sempre con la qualità al primo posto. Abbiamo provato in campo (e in laboratorio) le due progettate per i padelisti alle prime armi

di | 15 novembre 2023

Il nome ha un suono internazionale, ma la storia del brand Ikoneec, che finalmente ha visto la luce dopo un lavoro di ricerca e sviluppo lungo quasi due anni, è italiana al cento per cento. Un motivo d’orgoglio che i fondatori, gente con alle spalle una lunga esperienza nel mondo del tennis e dello sport, hanno voluto imprimere su ognuna delle dieci pale del primo catalogo, col (bel) dettaglio di un cervello tricolore stampato nella zona del ponte, accompagnato dalla scritta “imagined in Europe”.

Alla base della piramide, divisa in quattro piani e studiata per accontentare le esigenze di ognuna delle dieci tipologie di giocatore individuate dalla startup, ci sono le due versioni della linea Fiber, indicata come l’alleata ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo del padel, al motto di “come affermarsi ovunque, senza alzare la voce”. Facile intendere le caratteristiche principali delle due pale, la R-Fiber (dove R sta per round, rotonda) e la T-Fiber (T come teardrop, quindi dalla forma a goccia): peso ridotto a 350 grammi, ottima maneggevolezza, prezzo contenuto (149 euro) e una colorazione grigia e bianca che sposa il mondo femminile, al quale generalmente qualche grammo in meno da muovere per 90 minuti non dispiace affatto.

Ma la qualità produttiva è la stessa dei modelli di punta, a partire da una schiuma dalle elevate performance come la Eva Black e una disposizione dei fori studiata ad hoc. Semplicemente, invece che esaltare la potenza di chi se lo può permettere (come avviene nei modelli top, che presto vedremo nelle mani di alcuni testimonial), lo schema ha l’obiettivo di offrire all’amatore sensazioni… da amatore.

Un passaggio, quest’ultimo, chiave nella filosofia Ikoneec e confermato dai test svolti in campo e dai numeri raccolti in laboratorio, molto molto vicini (e non succede così spesso) a quelli dichiarati dal catalogo dell’azienda. R-Fiber e T-Fiber sono pale da amatori, punto e stop. Quindi perfette per chi muove i primi passi nel padel e magari non ha mai impugnato una racchetta prima, dunque ha bisogno di un attrezzo facile da maneggiare, che garantisca controllo e non richieda particolari doti tecniche.

Ma guai a pensare sia un appunto negativo, tutt’altro: in un mercato nel quale – specialmente in Italia – anche i giocatori alle prime armi hanno la tendenza a utilizzare racchette destinate ai professionisti, finendo per accusarne determinate caratteristiche invece che beneficiare di altre, la scelta di aprire il catalogo con due pale spiccatamente amatoriali è persino coraggiosa. E intelligente. Magari non soddisferanno chi punta in fretta al por tres (sbagliando, perché le cose da imparare all’inizio sono ben altre), ma sarebbe strano il contrario perché sono state pensate con obiettivi ben diversi, che pongono la versatilità al primo posto. La R-Fiber ne ha davvero da vendere, mentre nella T-Fiber cala leggermente, ma è il prezzo da pagare per avere quel tantino di potenza in più che non guasta nemmeno per gli amatori.

La prova la regala il laboratorio, nel dato relativo all’inerzia (in sostanza è l’attitudine di una palla alla spinta), che aumenta da 153 a 160 kg per cm2. Niente male per due pale amatoriali. E infatti in entrambe la palla esce bene, mentre come il leggero schema a nido d’ape applicato sulla superficie fa la sua parte per controllo e rotazioni.

Fra le particolarità del nuovo brand anche la scelta di partire dal basso, evitando di proporsi alle grandi catene (o ai colossi dell’online) a favore dei principali negozi specializzati e di una distribuzione più “vecchio stile”, che passerà anche da club e insegnanti. Un’altra scelta in controtendenza con le abitudini attuali, ma ragionata e fondata sul desiderio di proporsi come un brand tecnico nell’anima, che punta tutto sulla qualità. Le dieci pale Ikoneec saranno in vendita a partire dalla prima settimana di dicembre.

Ikoneec R-Fiber

  • Peso: 350 grammi (laboratorio 347.3)
  • Bilanciamento: 260 millimetri (laboratorio 262)
  • Gomma: Eva Black 13
  • Superficie: ruvida
  • Schema fori: standard
  • Inerzia: 153

Ikoneec T-Fiber

  • Peso: 350 grammi (laboratorio 350.3)
  • Bilanciamento: 265 millimetri (laboratorio 268)
  • Gomma: Eva Black 13
  • Superficie: ruvida
  • Schema fori: standard
  • Inerzia: 160
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti