-

FIP European Padel Championships, record di Paesi iscritti a Cagliari

Un numero record di Paesi, 30 per il torneo maschile e 21 per il femminile, ha ufficializzato la pre-registrazione alla tredicesima edizione dei FIP European Padel Championships, in programma in Sardegna, a Cagliari, dal 22 al 27 luglio 2024

03 aprile 2024

Una popolarità che non conosce sosta, tra primati che si inseguono e il consenso del grande pubblico. E non è un caso che un numero record di Paesi – 30 per il maschile, 21 per il femminile – abbia ufficializzato la pre-registrazione alla tredicesima edizione dei FIP European Padel Championships, in programma in Sardegna, a Cagliari, dal 22 al 27 luglio 2024. Un dato ragguardevole, che conferma la crescita inarrestabile della disciplina e la febbrile attesa per una manifestazione internazionale a squadre in costante espansione, che quest'anno sarà ospitata in Italia e organizzata dalla FIP (Federazione Internazionale Padel) e dalla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e che torna in una Regione che dopo gli eventi internazionali degli ultimi anni si conferma sempre di più ‘l’Isola del padel.

 

Sarà dunque un Europeo da record, con l'elevato numero di richieste che conferma l’efficacia della sinergia e del lavoro di squadra tra FIP e federazioni nazionali per la diffusione e la crescita del padel. Nella precedente edizione della manifestazione (2021) a Marbella, in Spagna, avevano partecipato 29 team, 16 maschili e 13 femminili a fronte dei 51 che scenderanno in campo a Cagliari. Un trend che, tra l'altro, sottolinea l'aumento – peraltro già evidenziato dai FIP Seniors World Padel Championships 2024 – del numero di Paesi partecipanti a livello femminile.

 

Una volta confermate le registrazioni, la FIP organizzerà una fase di qualificazione se vi saranno – come probabile – più di 16 nazionali ai nastri di partenza dei FIP European Padel Championships 2024, con le prime dieci nazioni del ranking ammesse direttamente alla fase finale. Le restanti sei usciranno dal percorso di qualificazione.  

 

Definite le 16 nazioni partecipanti, i FIP European Padel Championships per squadre nazionali inizieranno con una fase a gironi e quattro raggruppamenti formati ciascuno da quattro Paesi: i primi due Paesi di ogni gruppo conquisteranno il diritto a competere per le posizioni dalla 1 alla 8, i Paesi classificati al terzo e quarto posto nella fase a gironi si giocheranno le posizioni dalla 9 alla 16. Ciascuna squadra nazionale sarà formata da un minimo di sei a un massimo di otto giocatori, sia nella competizione maschile che femminile. 

 

Appuntamento dunque a Cagliari, la quarta città italiana a ospitare i FIP European Padel Championships dopo Lido di Savio (1995, edizione inaugurale), Bologna (2005) e Roma (2019).

 

PRE-REGISTRAZIONI COMPETIZIONE MASCHILE*

1. Spagna

2. Italia

3. Francia

4. Svezia

5. Belgio

6. Gran Bretagna

7. Germania

8. Polonia

9. Danimarca

10. Olanda

11. Finlandia

12. Svizzera

13. Monaco

14. Lituania

15. San Marino

16. Norvegia

17. Austria

Azerbaigian

Bulgaria

Croazia

Cechia

Estonia

Irlanda

Kosovo

Montenegro

Portogallo

Slovenia

Turchia

Ucraina

Città del Vaticano

 

 

PRE-REGISTRAZIONI COMPETIZIONE FEMMINILE*

1. Spagna

2. Francia

3. Italia

4. Svezia

5. Belgio

6. Danimarca

7. Olanda

8. Germania

9. Finlandia

10. Gran Bretagna

11. Lituania

12. Polonia

Austria

Croazia

Estonia

Irlanda

Montenegro

Norvegia

Portogallo

Cechia

Svizzera

 

*Il numero indica il ranking, le prime dieci nazioni classificate sono qualificate direttamente alla fase finale

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti