-

Padel, Marcela Ferrari direttore tecnico delle nazionali azzurre

Nell’ultima riunione del Consiglio Federale Marcela Ferrari è stata nominata direttore tecnico delle nazionali maggiori, femminile e maschile. Come supporto ci sarà Saverio Palmieri come successo ai Giochi Europei di Cracovia nel 2023

24 aprile 2024

Marcela Ferrari - 1° Simposio Internazionale Padel FIT Foro Italico (foto Fioriti)

Marcela Ferrari - 1° Simposio Internazionale Padel FIT Foro Italico (foto Fioriti)

Sarà Marcela Ferrari a guidare come direttore tecnico le nazionali maggiori, maschile e femminile, di padel. Il Consiglio Federale ha deciso dunque di affidare all'apprezzata coach della selezione femminile anche il ruolo di capitano degli azzurri riempiendo così il vuoto rimasto alla scadenza del mandato di Miguel Sciorilli. Come supporto, come già successo in occasione dei Giochi Europei di Cracovia, Marcela Ferrari potrà avvalersi di un coach esperto e rispettato come Saverio Palmieri.  

Ferrari, nata in Argentina e cresciuta in Spagna, con un bisnonno italiano, è stata la prima donna ad allenare un top player nel circuito maschile. Per sette anni, infatti, è stata al fianco di una leggenda come Fernando Belasteguin, numero 1 del mondo per 15 anni consecutivi. Lo ha allenato prima in coppia con Juan Martin Diaz poi dal 2015 fino a inizio 2019 con il brasiliano Pablo Lima.

Costretta a interrompere la sua carriera a causa di un infortunio alla spalla, Ferrari ha vissuto da molto vicino l'evoluzione moderna del padel in Spagna, da direttrice della scuola allo Club Esportiu Laietà (fondato nel 1922), poi da capitano della nazionale femminile che ha guidato due volte al bronzo mondiale. Con Saverio Palmieri ha vissuto poi la storica spedizione agli European Games.

Con Saverio Palmieri ha vissuto poi la storica spedizione agli European Games. Storica perché ha rappresentato la prima volta del padel,in una manifestazione organizzata dal COE, l'organismo internazionale che riunisce i 50 comitati olimpici nazionali d'Europa riconosciuti dal CIO. Poi storica per l'Italia, che ha conquistato una medaglia d'oro grazie alla coppia Carolina Orsi- Giorgia Marchetti, un argento nel doppio misto con Marco Cassetta e Giulia Sussarello, e un bronzo nel doppio femminile con Sussarello e Pappacena.

I Campionati Europei di Cagliari, in programma dal 22 al 28 luglio, saranno una prima importante occasione per Ferrari. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti