"> ">
-

FIP Platinum Sardegna su SuperTenniX, poker d'italiane nei quarti

Orsi e Pappacena: "Sogniamo il derby in finale, poi tutte a cena". Avanzano anche Marchetti e Vano

05 ottobre 2023

Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti (Foto  https://www.padelfip.com/)

Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti (Foto https://www.padelfip.com/)

C'è un'Italia che domina al FIP Platinum di Sardegna, torneo che potete seguire sulla piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, SuperTenniX, gratuita per tutti i tesserati FITP e disponibile in abbonamento per gli altri.

Il day 3 al Tennis Club di Cagliari ha regalato il passaggio ai quarti di finale per tre azzurre di punta  - Carolina Orsi, Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena - più la promessa che è già realtà, Lorena Vano. Tutte e quattro hanno passato lo sbarramento degli ottavi di finale: Carolina Orsi, in coppia con Carla Mesa, ha superato per 5-7 7-5 6-1 le spagnole Sara Pujals Perez e Arantxa Soriano Perez, al termine di un match difficile nei primi due set e poi dominato nella terza e decisiva partita: "Abbiamo concesso troppo, oggi non ero al meglio e ho sofferto un po' le condizioni atmosferiche - ha ammesso Carolina -. La svolta è arrivata nei primi tre game del terzo set, loro sono calate e noi siamo riuscite a prendere il largo".

Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena hanno raggiunto i quarti al FIP Platinum Sardegna (Foto https://www.padelfip.com/)

Raggiunti i quarti, cambia anche la prospettiva sul resto del Platinum. Domani Orsi incrocerà infatti Vano in un mini-derby italiano, dopo averla battuta il mese scorso in un torneo a Madrid. "Sulla carta siamo favorite, ma sono sempre quarti di finale, quindi sarà una partita difficile e può succedere di tutto. Lorena sta facendo una grande annata e sono contenta per lei". Le prospettive su Cagliari, intanto, si fanno più ambiziose: "Ora pensiamo a questa partita. I quarti sono un traguardo che mi piacerebbe raggiungere sempre più spesso, ma ora l'obiettivo minimo è la semifinale".

Anche se con la mente un pensiero va anche più in là: "Sarebbe bello arrivare in finale e trovare dall'altra parte del campo Giorgia e Chiara" e cioè Marchetti e Pappacena. Un desiderio espresso anche da quest'ultima al termine di un incontro dominato dall'inizio alla fine (6-2 6-1) contro Alicia Alegre Masnou e Rosalie Van Der Hoek. Dice Pappacena: "Sarebbe un sogno la finale con 'Caro'. Non ho dubbi che staremmo insieme prima, durante e dopo la partita, a cena. In quel caso, ovviamente, pagherebbe chi perde", ha scherzato.

Carolina Orsi in azione (Foto https://www.padelfip.com/)

In mattinata, invece, era stata la 24enne Vano - nata a Caserta e cresciuta in Spagna - a prendersi la scena contro Janine Hemmes e Avalon Segou Jonker, vincendo per 6-4 6-4. "Sono felicissima, ora ci sono i quarti ma punto ad andare avanti il più possibile", ha detto a fine partita. "Adesso il mio obiettivo è salire ulteriormente nel ranking. Attualmente sono la numero 83 ma voglio migliorare ancora".

FIP Platinum Sardegna, i risultati maschili

Momo Gonzalez e Javier Garrido, teste di serie numero 2 del tabellone maschile, hanno rischiato grossissimo. Contro ‘Pincho’ Fernandez e Pablo Cardona, Gonzalez e Garrido sono stati per due volte a un punto dalla sconfitta, prima di riuscire a capovolgere il match e chiudere 4-6 7-6 6-4 in due ore e 19’. E una magia di Gonzalez nel terzo set, un passante in tweener con l’aiuto del nastro, si candida già a diventare il punto del torneo. Nei quarti ci sono Gil/Moyano, teste di serie numero 5 (6-2 7-5 a Gutierrez/Melendez).

È andata decisamente meglio a Fede Chingotto e Mike Yanguas, che nell'ultimo match disputato sul campo Centrale hanno superato 6-2 6-4 Javier Garcia e Javier Barahona. Il cammino delle teste di serie numero 1 non proseguirà contro gli spagnoli Gonzalo Rubio e Alejandro Arroyo (6), ma contro Ivan Ramirez e Pablo Garcia Rodrigo, protagonisti della sorpresa di giornata. 

Sofferenza, così come per Gonzalez/Garrido, anche per le teste di serie numero 3, Maxi Sanchez e Luciano Capra, che hanno avuto bisogno del terzo set (6-4 3-6 6-3) per eliminare Joseda Sanchez e Javier Valdes: nei quarti se la vedranno con Mario Del Castillo e Nachi Sager, vittoriosi 6-2 6-1 contro Denis Perino e Mario Huete Hernandez. Fuori anche gli altri due italo-argentini Nicolas Suescun e Facundo Dominguez, che si sono dovuti arrendere 7-6 6-2 a 'Coki' Nieto e Javier Rico (4), avversari nei quarti di Campagnolo/Esbri nel match che aprirà la giornata alle 9.45.

Le teste di serie numero 3 del FIP Platinum Sardegna, Maxi Sanchez e Luciano Capra (Foto https://www.padelfip.com/)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti