
Chiudi
""> "">
In coppia con la spagnola Carla Mesa Salazar hanno battuto Marina Martinez Lobo e Nuria Rodriguez. L L'azzurra: "Ci tenevo tantissimo"
"
07 ottobre 2023
C'è un'italiana in finale al FIP PLATINUM Sardegna. Carolina Orsi, medaglia d'oro ai Giochi Europei di Cracovia, si giocherà il titolo, in coppia con la spagnola Carla Mesa Salazar. Le settime teste di serie del tabellone femminile hanno battuto 6-2 7-5 in un'ora e 38' Marina Martinez Lobo e Nuria Rodriguez (6). "Ci tenevo tantissimo, non capita così spesso di giocare un torneo di questo livello a casa tua, l'Italia, e conquistare una finale così importante qui è una gioia indescrivibile - le parole di Orsi - "Sicuramente, assieme a quella dei Giochi Europei di Cracovia (dove ha vinto l'oro con Giorgia Marchetti ndr) si tratta della più bella finale della mia carriera - ha poi aggiunto - Con Carla le cose stanno migliorando partita dopo partita, siamo al quinto torneo insieme e quant'è 'fico' raccogliere i frutti del lavoro e dell'impegno proprio qui a Cagliari, in mezzo ai fan italiani".
Sono invece Patty Llaguno e Lucia Sainz (2) a festeggiare nel tabellone femminile. Le spagnole hanno battuto 6-4 6-4 e in un'ora e mezza di gioco la connazionale Beatriz Caldera Sanchez, in coppia con la portoghese Ana Catarina Nogueira (8). Esperienza e preparazione hanno fatto la differenza in campo, nonostante qualche calo di tensione della coppia vincitrice. "Sono felicissima di essere arrivata in finale, qui mi sono sentita praticamente a casa", il commento di Sainz a fine partita.
Lo spagnolo Francisco Manuel Gil e l'argentino Ramiro Moyano (5) sono invece i primi finalisti del tabellone maschile, grazie al doppio 7-6 in un'ora e 56' su 'Coki' Nieto e Javier Rico. "Questo torneo ci ha fatto capire che stiamo lavorando bene, siamo contentissimi di aver raggiunto la finale. Ringrazio la mia famiglia e il mio allenatore, che oggi festeggia anche il suo compleanno", ha commentato Moyano a fine partita. Nel tabellone maschile, saranno le teste di serie numero 1 Federico Chingotto e Mike Yanguas a sfidare Francisco Manuel Gil e Ramon Moyano (5). L'argentino e lo spagnolo hanno battuto in due set (6-4 6-4 in un'ora e 27') gli altri due argentini Maxi Sanchez e Luciano Capra (3), in un match giocato con le tribune del TC Cagliari strapiene.