
Chiudi
"> ">
La ex n.1 del mondo, in coppia con la connazionale Patty Lugano, al debutto al Platinum Sardegna: "Qui grandi sensazioni"
04 ottobre 2023
Campionessa del mondo con la nazionale spagnola, con un passato da numero uno della classifica mondiale. Lucia Sainz, classe 1984 e icona del padel mondiale, torna da attesa protagonista al FIP Platinum Sardegna, stavolta in coppia con la connazionale Patty Llaguno, con cui forma la seconda coppia dell’entry list. Una tappa molto cara per la spagnola: "Sono felicissima di essere di nuovo qui, la Sardegna e Cagliari mi danno grandi sensazioni", ha detto al termine del primo allenamento al Tennis Club sotto l'occhio attento di Marcela Ferrari.
A tre anni dall'ultima volta, Lucia fa un bilancio sui cambiamenti che il suo sport ha vissuto a partire dal 2020: "Il padel è cambiato tantissimo, soprattutto dopo la pandemia - continua -. Prendiamo per esempio l'Italia, che in poco tempo è diventata uno delle realtà più importanti in Europa per questa disciplina. Non può che essere un segnale positivo, perché avere tanti paesi che ci supportano e aiutano il movimento a crescere è bellissimo. E credo che questo sia solo l'inizio: il padel continuerà ad acquistare popolarità e diventerà sempre più rilevante". Da grande veterana della racchetta, Sainz sa di essere diventata un punto di riferimento per le giovani giocatrici: "Sento che il tempo passa e gli anni aumentano - dice sorridendo- ma so che le nuove generazioni hanno molto talento, ci sono brave giocatrici e anche ottime persone".
Oltre alle battaglie sul campo, ce n'è una altrettanto importante che Lucia sta portando avanti: "Nel circuito della FIP abbiamo l'equal prize money, ed è qualcosa che speriamo diventi una regola ovunque. Sappiamo che non è facile e che negli altri sport non funziona così, ed è bello che sia proprio il padel uno di quelli all'avanguardia in questo senso. Come presidente dell'IPPA (International Padel Players Association) puntiamo molto su questo passo avanti".
Per quanto riguarda il FIP Platinum Sardegna, gli obiettivi sono due: "Voglio innanzitutto consolidare il feeling con Patty, giocare con lei per conoscerci meglio visto che facciamo coppia da sole quattro settimane. Dopodiché il mio obiettivo è sempre vincere e sarebbe bello incontrare in finale le numero 1 del torneo, Maria Virginia Riera e Tamara Icardo".
Giovedì, giorno degli ottavi di finale del FIP PLATINUM Sardegna, debutteranno le coppie più attese, le prime teste di serie, esentate dal giocare il primo turno che si è disputato tra martedì e mercoledì. Fede Chingotto e Mike Yanguas esordiranno per ultimi, sul campo Centrale, in un match in programma non prima delle 17.30: avversari Barahona/Garcia. Due campioni assoluti, abituati a giocare con due leggende (Chingotto con Paquito Navarro, Yanguas con Fernando Belasteguin) ma che sono pronti a unire il loro talento per infiammare il pubblico di Cagliari. "È la terza volta che vengo in Sardegna, mi piace molto giocare qui", il commento di Chingotto appena giunto al Tennis Club per l'allenamento serale. L'argentino arriva da protagonista atteso del torneo, ma per ora non si sbilancia: "Io favorito? Si vedrà, sarà il campo a decidere".
Parlando di talento, impossibile ignorare 'Momo' Gonzalez e Javier Garrido, che giocheranno invece il secondo match sempre sul campo Centrale (il programma inizierà alle ore 10) contro gli spagnoli Fernandez/Cardona. Nel pomeriggio, sempre sul "Centre Court", un altro giocatore che ha fatto la storia del padel, Maxi Sanchez, anche lui appena sbarcato a Cagliari: "Sono felice di essere qui, non vedo l'ora di giocare", ha detto l'argentino. "El Tiburón” scenderà in campo con il connazionale Luciano Capra, con cui è stato protagonista due mesi fa di un grande torneo a Madrid.
Attesa anche per 'Coki' Nieto e Javier Rico, di scena sul campo n° 1 (secondo match dalle 10) contro gli italo-argentini Nicolas Suescun e Facundo Dominguez. E a proposito di italo-argentini, bene Denis Perino, che ha vinto il suo match di primo turno in coppia con Huete Hernandez. Giovedì torneranno in campo anche le italiane nel tabellone femminile: Carolina Orsi e Carla Mesa Salazar se la vedranno contro Sara Pujals Perez e Arantxa Soriano Perez, mentre per Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena ci saranno le lucky loser Alegre Masnou/Van fer Hoek, visto il forfait di Carmen Goenaga Garcia e Lucia Martinez Gomez (3), che si unisce a quello di Maria Virginia Riera e Tamara Icardo (1).