-

Pubblicati i ranking di maggio

Online il ranking nazionale maschile e femminile di maggio con i risultati di tornei disputati entro il 10 maggio e della Serie A. I coefficienti avranno validità dal 2 giugno 2023

31 maggio 2023

La Federazione Italiana Tennis e Padel ha appena pubblicato le classifiche nazionali di maggio 2023. Sono stati presi in considerazione i risultati di tornei conclusi entro il 10 maggio e i risultati della Serie A di padel. I coefficienti avranno validità dal 2 giugno 2023. Per maggiori informazioni contattare organizzativopadel@fitp.it.

Da quest'anno si tratta di un vero e proprio ranking nazionale che segna un forte distacco dalle classifiche del tennis a favore di un sistema studiato ad hoc per la disciplina. La novità più importante è la sostituzione delle vecchie categorie con delle fasce: sono cinque, non sono più divise in gruppi (come erano 2.3, 2.4 e via dicendo) e abbracciano tutti i tesserati, agonisti e non, dai professionisti agli amatori. Sono tutti numerati in ordine progressivo, proprio come avviene nella classifica mondiale. 

CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTE LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

Ricordiamo che da gennaio 2023 l’aggiornamento avviene mensilmente tenendo conto dei risultati delle 52 settimane precedenti, come accade nel circuito mondiale. Sono compresi tornei internazionali organizzati o approvati dalla FIT (i tornei del Cupra FIP Tour giocati in Italia e quelli FIP Promises per gli under 18), i tornei agonistici di ogni genere, i campionati individuali e i campionati a squadre, oltre all’intera attività FIT-TPRA. Nel periodo di riferimento vengono considerati i migliori 14 risultati per il ranking maschile e i migliori 12 risultati per il ranking femminile. 

Inoltre l’ordine progressivo all’interno di ciascuna fascia viene aggiornato, una volta al mese, con l’aggiunta dei punti raccolti negli ultimi 30 giorni e lo scarto di quelli conquistati nello stesso mese dell’anno precedente. Per le giocatrici in maternità è prevista un’eccezione alle retrocessioni: coloro che nei dodici mesi precedenti all’aggiornamento del ranking non saranno riuscite a disputare più di otto incontri potranno richiedere il mantenimento della propria fascia di appartenenza, purché ne facciano richiesta con allegata relativa probante documentazione. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti