-

Assegnato ad Alberto Corradi l'UNIQLO Spirit Award 2021

Il 60enne di Sassari, atleta e organizzatore del ‘Sardinia Open’ e della BNP Paribas World Team Cup ad Alghero, vincitore del premio ITF che riconosce l’impegno nel promuovere il tennis in carrozzina: “Io e la mia squadra onorati di questo riconoscimento, una gratificazione al cuore e alla professionalità che mettiamo nei nostri eventi”

di | 23 dicembre 2021

Elisabetta Canalis e Alberto Corradi

Elisabetta Canalis e Alberto Corradi alla presentazione dei Mondiali

Alberto Corradi è stato proclamato vincitore dell'UNIQLO Spirit Award per il 2021, con la Sri Lanka Tennis Association finalista. Lo comunica la Federazione Internazionale Tennis.
Lanciato nel 2017 da ITF e UNIQLO, il premio intende onorare un individuo o un'organizzazione che incarna i principi e i valori fondamentali di UNIQLO, che abbraccia la sfida nel perseguire la promozione del tennis in carrozzina venendo ammirato per la sua integrità e carattere.

Nato a Sassari il 25 luglio 1961, oltre ad essere un giocatore affermato, Corradi è stato per molti anni direttore del torneo del “Sardinia Open”, una delle tappe di maggior successo dell'UNIQLO Wheelchair Tennis Tour. Questo evento si è aggiudicato per tre volte il premio ‘Tournament of the Year Award’ ITF, votato da giocatori e fan del tennis in carrozzina.

Le capacità di leadership di Corradi e l'eccellenza delle infrastrutture e della squadra che ha saputo costruire intorno a lui nella città di Alghero lo hanno visto anche guidare l'organizzazione della BNP Paribas World Team Cup per due volte negli ultimi cinque anni.

Dopo aver originariamente organizzato un'edizione memorabile della rassegna iridata per nazioni ITF nel 2017, Alghero avrebbe dovuto ospitare la qualificazione europea nel 2020 prima che l'evento fosse annullato a causa della pandemia di Covid-19. Mentre la ripresa del calendario tennistico ha continuato a fornire molte sfide e richieste aggiuntive per gli organizzatori di tornei, i migliori tennisti in carrozzina del mondo sono tornati ad Alghero due volte nel 2021, prima per il 21° Sardinia Open a giugno e poi per la Coppa del Mondo a squadre a fine settembre.

Entrambi gli eventi – scrive la Federazione Internazionale nel suo comunicato - sono stati nuovamente organizzati secondo i più alti standard mostrando il tennis in carrozzina nella maniera migliore possibile, non solo per gli appassionati locali ma per il mondo intero attraverso il live streaming e la produzione e trasmissione televisiva che Corradi ha assicurato come una parte fondamentale di questi tornei.

A nome di UNIQLO vorrei congratularmi con Alberto Corradi per essere il destinatario dell'UNIQLO Spirit Award – ha dichiarato Koji Yanai, Group Senior Executive Officer for UNIQLO Global Product Development and Merchandising - e congratularmi anche con la Sri Lanka Tennis Association per essere stata scelta come seconda classificata. Non siamo solo impressionati dal loro lungo e appassionato impegno nel tennis in carrozzina, ma anche dalla leadership che hanno continuato a dimostrare durante la pandemia globale per aiutare a garantire che l'UNIQLO Wheelchair Tennis Tour tornasse con un calendario di eventi ricco e diversificato".

Presentazione WTC Alghero 2021: Michele Pais, Mario Conoci, Alberto Corradi

Premiazione Mondiali Alghero

Lo stesso presidente dell'ITF, David Haggerty, si è complimentato con Alberto Corradi e la Sri Lanka Tennis Association per i rispettivi premi. "Congratulazioni ad Alberto Corradi per aver ricevuto l'UNIQLO Spirit Award per il 2021 in riconoscimento di tutto il fantastico lavoro che lui e il suo team svolgono per organizzare eventi di livello mondiale a beneficio dei nostri atleti e dello sport nel suo insieme – le parole di Haggerty - Il tennis in carrozzina continua a crescere in popolarità e status ed è grazie agli sforzi di individui come Alberto e organizzazioni come la Sri Lankan Tennis Association che siamo fiduciosi di poter continuare a promuovere lo sport e svilupparlo in tutto il mondo. I nostri ringraziamenti vanno anche ad UNIQLO per il loro continuo contributo al tennis in carrozzina e per aver condiviso la nostra visione per lo sviluppo del gioco".

Alberto Corradi al servizio

È con grande gioia che ho ricevuto la notizia dell'UNIQLO Spirit Awardil primo commento del 60enne sardo - che non è un riconoscimento alla mia persona quanto a tutto il mio team per il grande lavoro svolto in questi anni. Un team di volontari che fa tutto con il cuore in mano e con il sorriso e la mano tesa verso il prossimo in qualsiasi momento. Ogni anno Giovanna e tutta la squadra mettono tutto l'impegno possibile e, soprattutto, il cuore nell'organizzazione dei nostri eventi e l'accoglienza di tutte le persone che partecipano al Sardinia Open o alla World Team Cup è sempre molto curata in ogni dettaglio.

L'amore e la professionalità che mettiamo ogni giorno nei tornei è sempre molto apprezzata da tutti i giocatori e dai loro accompagnatori, che continuano a venire in Sardegna ogni anno. Io, Giovanna e tutta la squadra ringraziamo UNIQLO e l'ITF per questo bellissimo riconoscimento. Non è facile organizzare tornei in questo periodo, a causa della pandemia, per cui questo premio ci gratifica davvero per i nostri sforzi. Speriamo di poter continuare la nostra collaborazione ancora per tanti anni e condividere molti altri successi”.

C00E71AA-EBBB-4E01-BB9B-C3550E826C66
Play

Alberto Corradi durante la cerimonia di premiazione del Sardinia Open

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti