-

Comincia la corsa verso Roma

La Federazione Italiana Tennis e Padel organizza una serie di tornei utili per determinare le wild card da assegnare nella edizione 2024 degli Internazionali BNL d’Italia

di | 19 febbraio 2024

Direzione Roma

Sono varie le fasi dei tornei che porteranno agli Internazionali di Roma IBI 24

La Federazione Italiana Tennis e Padel organizza una serie di tornei utili per determinare le wild card da assegnare nella edizione 2024 degli Internazionali BNL d’Italia.

I tornei sono riservati ai giocatori italiani (in grado di rappresentare l’Italia in una competizione internazionale a squadre) e in possesso di una tessera agonistica di tennis valida per l’anno 2024. Tale limitazione non si applica nella prima fase del torneo.

Verrà pretesa, per i partecipanti del torneo di Roma, l’indicazione della nazionalità italiana nei ranking ATP/WTA. Inoltre i partecipanti non dovranno aver giocato per altra nazione negli ultimi 10 anni. In caso di assenza dei suddetti requisiti, gli atleti verranno esclusi dalla gara.

I tornei sono strutturati in 4 diverse fasi:

1) PRIMA FASE – Tornei TPRA (da novembre fino al 4 febbraio 2024)

2) SECONDA FASE – In programma in Abruzzo-Molise dal 17 al 25 febbraio 2024 nei seguenti circoli:

CT Pescara, CT Lanciano, Padel Tennis Village Teramo, CT L'Aquila, Atd Termoli 

In ogni provincia d’Italia verrà organizzato un torneo provinciale per i giocatori di classifica da 4.NC a 4.1.

Come per le edizioni precedenti dell’evento i giocatori 4NC, 46, 45 e 44 possono sia iscriversi ai tornei TPRA, sia iscriversi direttamente ai tornei di prequalificazioni.

I giocatori provenienti dai tornei TPRA verranno ammessi al turno dove sono presenti i giocatori della stessa classifica.

La partecipazione a questi tornei è riservata ai soli giocatori in possesso di tessera agonistica e tesserati per un circolo della provincia nella quale si disputa il torneo. Non è consentita la partecipazione di giocatori stranieri, ancorché tesserati.

In questi tornei verrà organizzato oltre al singolare maschile e femminile anche un doppio maschile e femminile.

Da ogni tabellone provinciale verranno promossi al tabellone REGIONALE di conclusione della sezione di quarta categoria in base al seguente quorum:

da 1 a 16 giocatori partecipanti = 1 qualificato

da 17 a 48 giocatori partecipanti = 2 qualificati

oltre 49 giocatori partecipanti = 3 qualificati

da 1 a 8 coppie partecipanti = 1 coppia qualificata

oltre 9 coppie partecipanti = 2 coppie qualificate

Ai tabelloni di conclusione regionale vi accederanno pertanto i qualificati delle varie province ed è loro responsabilità cancellarsi dal torneo prima della stesura del tabellone.

Il torneo assegna i bonus indicati nel “metodo per la definizione delle classifiche federali”.

3) TERZA FASE – Torneo Open Regionale In programma in Abruzzo-Molise dal 9 al 24 marzo 2024 al CT PESCARA

Il torneo “prequalificazioni Internazionali BNL d’Italia” proseguirà a livello regionale con i tabelloni di terza categoria, seconda e finale e da ogni regione si qualificheranno per la tappa finale di Roma, valevole per la determinazione delle wild card del torneo IBI 2024.

I tornei di terza, seconda e open non potranno avere una limitazione regionale dei tesserati Non è consentita la partecipazione di giocatori stranieri, ancorché tesserati FITP.

4) FASE FINALE – TORNEO DI PRE-QUALIFICAZIONI (Roma, Foro Italico)

 

5) AMMISSIONE ALLE FINALI DEI “CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI QUARTA CATEGORIA” ed ai “CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TERZA CATEGORIA”

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti