Chiudi
Nel corso della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, in svolgimento a Pineto (Te), Antonio Cippo e Alessandro Congeduti hanno incontrato i giovani studenti
di Paolo Sinibaldi | 25 gennaio 2024
Nella terza giornata della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, si è tenuto un interessante incontro a Villa Filiani di Pineto, che ha visto protagonista il Tennis in Carrozzina.
Sono stati invitati il campione italiano di wheelchair Antonio Cippo e il fiduciario di settore della Fitp Abruzzo-Molise Alessandro Congeduti.
Gli ospiti si sono raccontati agli alunni delle classi a curvatura sportiva dell’IC Giovanni XXIII.
Oltre alla parte "parlata", c'è stata anche una vera e propria dimostrazione al Pala-Filiani, in cui i giovani studenti hanno avuto l'opportunità di giocare con i nostri esponenti del Tennis in Carrozzina e divertirsi, riflettendo sul tema dell'inclusione.
Davanti, peraltro, a un pubblico delle grandi occasioni, coinvolto in modo spettacolare da Cippo e Congeduti.
"Lo sport abbatte ogni tipo di barriera - ha dichiarato Antonio Cippo - ed è lo strumento più forte che ognuno di noi ha a disposizione per capire davvero la cultura dell'inclusione sociale. Ritengo che incontri di questo genere siano fondamentali, specie se rivolti a un pubblico scolastico così giovane, affinché fin da bambini si comprenda che non devono esistere differenze tra normodotati e chi ha un handicap. La mia carriera? Sono felicissimo di aver vinto un campionato italiano assoluto, e dispiaciuto perché un infortunio mi ha precluso la qualificazione alle prossime Paralimpiadi. Ma questo è lo sport, io non mi arrendo e voglio continuare a divertirmi, magari punterò al prossimo quadriennio olimpico e... chissà!".
In bocca al lupo al 38enne tennista di Pratola Peligna, che con l'esempio concreto fa capire come nulla sia impossibile se davvero lo si vuole.