-

Le donne del tennis abruzzese

Diamo uno sguardo a ciò che le tenniste di origine abruzzese hanno ottenuto nel 2022 in termini di di classifica italiana

di | 26 dicembre 2022

Top player

Le top player del tennis abruzzese in questo collage: Anastasia Grymalska, Alice Matteucci e Anne Schaefer

Fine 2022, diamo uno sguardo alle classifiche italiane del tennis femminile, con tante certezze e anche qualche curiosità.

L'Abruzzo continua a mantenere alcune sue punte lì in alto, osservando bene la stagione delle tenniste tesserate sia in regione sia fuori regione.

Le migliori restano le esperte - tra l'altro entrambe mamme - Anastasia Grymalska e Anne Schaefer.

Anastasia sta giocando molto meno rispetto a un tempo, ma la sua classe e la sua grinta le consentono ancora di primeggiare un po' ovunque.

La pescarese di Kiev, 32 anni, ha vinto 60 partite e 6 perse nel 2022, si posiziona 2.2 in classifica italiana (best ranking 1.7 nel 2019) e in carniere anche la soddisfazione di aver primeggiato in un Itf proprio nella città adriatica.

La Schaefer è tedesca, ma da anni vive a Cepagatti (Pe). Di anni ne ha 35, partite vinte 27 e 6 perse e classifica 2.2, a fronte di un best ranking 1.7 nel 2016. Gioca poco, ma quando gioca riesce sempre a imprimere il suo marchio.

Alle loro spalle, il talento Alessia Camplone classifica 2.4, ma va detto che la pescarese (best ranking 2.3 nel 2021) si sta dedicando più che altro all'insegnamento.

Ma anche Giorgia Roselli, 2.4, che è anche il suo best ranking e una discreta esperienza internazionale da non sottovalutare. Emergente.

Andrea Maria Artimedi è ugualmente 2.4 (best ranking 2.3 nel 2021), in questo caso bisogna aggiungere che la rosetana è volata negli Stati Uniti per una entusiasmante esperienza di studio e di sport. Good luck.

Attenzione anche alla campionessa regionale Lisa Vallone (2.5, best ranking 2.3 nel 2018) a Giorgia Di Muzio (2.5, best ranking) e a Beatrice Caruso (2.5, 2.4 nel 2018).

In classifica 2.6 troviamo Anna Lanciaprima (2.5 nel 2020) e Alessandra Periscinotti (best ranking), in 2.7 Franca Cecilia Di Pietro (best ranking) e anche la più piccola delle sorelle Grymalska (Victoria).

Una curiosità riguarda la 27enne pescarese Alice Matteucci, che veleggia in classifica 2.3, ma va sottolineato che nel 2016 era addirittura 1.1, con convocazioni azzurre e apparizioni nei migliori tornei del mondo. 

Oggi Alice si sta appassionando anche al padel.

Infine, complimenti a tutte le ragazze, ai loro circoli e allenatori che non sono stati inseriti in questo sunto che appunto, per definizione, vuole essere solo una sintesi non onnicomprensiva.

 

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti