
Chiudi
Del gruppo di lavoro federale che sta portando avanti un discorso multidisciplinare, importante rappresentanza abruzzese
di Paolo Sinibaldi | 21 marzo 2023
Prima il tennis, poi beach tennis e padel, ora anche il pickleball a far parte della grande famiglia federale.
Sappiamo bene che il pickleball è un vero must negli Stati Uniti e l'obiettivo è farlo esplodere anche in Italia.
La Fitp sta lavorando in questa direzione e ha creato un gruppo di lavoro dedicato al gioco, che si occuperà di promozione, formazione e organizzazione.
Il gruppo è composto in particolare da Zelindo Di Giulio, Marco Marte, Marcello Molinari, Marco Iacuone, Roberto Commentucci e i docenti dell’Istituto Gerardo Brescia e Rocco Marinuzzi, con la supervisione di Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’ISF.
Come forse non tutti sanno, l'Abruzzo è la capitale italiana del pickleball, la sede della federazione dedicata è a Tocco da Casauria (Pe) e il presidente (vero pioniere della disciplina) è proprio un cittadino di questa località: Zelindo Di Giulio.
È assistito dal suo fedele collaboratore tecnico Marco Iacuone, anche lui abruzzese di Tocco.
Incontri formativi, creazione di insegnanti di pickleball, sinergie tra le varie discipline federali a livello didattico e organizzativo, multidisciplinarietà, e anche l’intenzione di inserire il pickleball nel progetto "Racchette in Classe" a partire dal 2024.
Insomma, un grande lavoro attende l'Italia del pickleball. E l'Abruzzo del pickleball.
I primi eventi di questo ambizioso progetto multidisciplinare si sono già tenuti nel corso del mese di marzo.