-

Tabilo conquista gli Internazionali di Francavilla al Mare

Il cileno chiude in due set la finale dell'Atp Challenger (73.000 euro di montepremi) contro Paire. Torneo molto ben riuscito nonostante condizioni climatiche al limite

di | 16 maggio 2023

Alejandro Tabilo

La gioia di Alejandro Tabilo, vincitore dell'Atp Challenger di Francavilla

È andata in archivio l'edizione 2023 degli Internazionali di Francavilla al Mare, torneo maschile del circuito ATP Challenger (Category 75). Una buonissima edizione, di livello alto la qualità dei partecipanti, con alcuni nomi di rilievo mondiale; collaudata anche l'organizzazione capitanata dal presidente Francesco Ugolini che ha retto bene all'urto di una settimana sempre caratterizza da pioggia battente. Anche in occasione delle finali di doppio e di singolare!

Il successo nel doppio è andato alla coppia colombiana-uruguaiana Barrientos-Behar che ha battuto in tre set (7-6 3-6 10/6) la coppia formata dall’olandese Arends e dal greco Petros Tsitsipas, fratello di Stefanos.

A seguire si è giocata una super finale sulla carta, considerando il valore dei protagonisti, un ex numero 18 del mondo (Paire) e un ex 64 (Tabilo). L'ha spuntata Il cileno Alejandro Tabilo su Benoit Paire: 6-1 7-5, con il francese che ha letteralmente buttato via il primo set, troppo nervoso, e non è riuscito a recuperare nonostante alcuni sprazzi di grande classe.

A Francavilla al mare si respira sempre un'emozione particolare, quando c'è l'Atp Challenger che in passato ha visto partecipanti anche Tsitsipas, Auger Aliassime, Ruud e molti altri big.

E anche Gianluigi Quinzi, vincitore nel 2018 in una memorabile finale contro Casper Ruud. Oggi Quinzi è direttore del torneo: "Felicissimo di essere qui, non ho rammarico per come è andata la mia carriera da tennista. Ora penso ad altro, ad allenare alcuni giovani di talento e a dirigere questo torneo che è sempre bellissimo. La finale? Quando gioca Paire, può sempre succedere di tutto, stavolta si è innervosito nel primo set e si è complicato la vita. Bravo, comunque, Tabilo a vincere in modo solido".

Nonostante la pioggia, le tribune del Circolo Tennis Sporting Club di Francavilla al Mare hanno registrato ottimi riscontri a livello di pubblico. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti