
Chiudi
Il capitano della squadra azzurra Filippo Volandri ha convocato per la fase a gironi di Coppa Davis per la prima volta in assoluto Jannik Sinner. Il numero 11 del mondo farà parte della formazione italiana che giocherà dal 25 al 28 novembre al Pala Alpitour di Torino assieme a Matteo Berettini (ATP 7), Lorenzo Sonego (ATP 23), Fabio Fognini (ATP 36) e Lorenzo Musetti (ATP 67), anche lui all’esordio in Nazionale.
di Tabarelli | 25 ottobre 2021
Per il fenomeno pusterese è la prima convocazione in carriera. Proprio ieri Sinner è diventato il primo italiano di sempre a conquistare quattro trofei ATP in una sola stagione: Melbourne 1, Washington, Sofia e Anversa. A 20 anni. Quest’anno le fasi a gironi della Coppa Davis si giocheranno in tre sedi: Torino, Innsbruck e Madrid. L’Italia aveva pescato due avversari difficili, ma non impossibili da battere, come gli Stati Uniti e la Colombia.
Sinner e compagni esordiranno il 26 novembre alle ore 16 contro la squadra a stelle e strisce. Il capitano Mardy Fish ha convocato John Isner (ATP 26), Reilly Opelka (ATP 27), Taylor Fritz (ATP 28), Jack Sock (ATP 125) e Rajeev Ram (numero 4 del ranking mondiale di doppio), tutti e cinque ottimi tennisti. Finora le due nazioni si sono affrontate undici volte in Coppa Davis, con l’Italia che si è imposta in soli tre occasioni. Nell’ultimo confronto disputato due anni fa a Madrid, gli azzurri si sono dovuti arrendere ai gironi per 2-1. Il caldarese Andreas Seppi era solo la riserva.
Il 27 novembre ci sarà poi la sfida contro la Colombia, l’avversario sulla carta più debole. Gli incontri prevedono due singolari (si scontrano i numeri 1 e numeri 2 delle nazioni fra loro) e il doppio. La vincente di questo gruppo affronterà nei quarti di finale, lunedì 29 novembre, sempre a Torino, la prima classificata del girone D (Australia, Croazia ed Ungheria). A Torino si giocherà sul cemento indoor del Pala Alpitour, uno stadio da 18.500 posti.