-

French Open: Sinner e l’assalto a re Nadal

Jannik Sinner vuole, per la seconda volta in carriera, centrare i quarti di finale di uno Slam. Sabato il 19enne di Sesto Pusteria ha battuto a Parigi al terzo turno lo svedese Mikael Ymer in tre set e lunedì affronterà negli ottavi lo spagnolo Rafael Nadal, numero 3 del mondo, che ha eliminato Cameron Norrie, sempre in tre set.

di | 06 giugno 2021

Nadal è il miglior giocatore della storia sulla terra rossa. Il 34enne maiorchino ha vinto nella sua carriera 88 titoli ATP, 20 di quelli nei Grand Slam e ben 13 a Parigi. Nadal ha vinto il Roland Garros per la prima volta nel 2005, inoltre è il detentore del titolo da quattro anni consecutivi. Nelle ultime 15 stagioni solamente i due svizzeri Roger Federer (2009) e Stan Wawrinka (2015) così come Novak Djokovic (2016) sono riusciti a interrompere il dominio di Nadal a Parigi. 

Serve dunque una impresa a Sinner. A sette mesi dalla prima volta proprio al Roland Garros, l’altoatesino ritroverà lo spagnolo, affrontato poi anche a Roma e sempre con esito sfavorevole: nella capitale italiana Sinner è stato sconfitto al secondo turno in due set per 7-5, 6-4. Ai quarti dei French Open l’allievo di Riccardo Piatti si è invece dovuto arrendere con il punteggio di 7-6(4), 6-4, 6-1. Sinner però è pronto all’assalto a re Nadal: “Non vedo l’ora di scendere in campo. Giocare con Rafa qui non è certo la cosa più semplice ma io proverò comunque a vincere. Lo scorso anno erano i miei primi quarti Slam, lo affrontavo per la prima volta e sul centrale: troppe cose nuove tutte insieme. Già a Roma ho dimostrato di potermela giocare, ma spero di fare meglio”, queste le parole del numero 19 del mondo. Oltre a 180 punti ATP, Sinner a Parigi ha già guadagnato 170.000 euro di montepremi.


Seppi a Nottingham contro Zhang

Per Andreas Seppi inizia invece la prossima settimana la stagione sull’erba. Il 37enne caldarese, che a Parigi è stato sconfitto al secondo turno, è iscritto nell’ATP Challenger di Nottingham (132.280 euro di montepremi). Seppi è la testa di serie numero 3 del torneo inglese e sfiderà all’esordio il 24enne cinese Zhizhen Zhang, numero 175 del mondo. L’altoatesino ha vinto l’unico precedente due anni fa al secondo turno a Zhuhai al tiebreak del terzo set, dopo aver annullato cinque palle match, per 7-6(4), 4-6, 7-6(8). Seppi, da lunedì il numero 94 del mondo, con un eventuale successo conquisterebbe 125 punti ATP. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti