-

Grande Sinner: Musetti si inchina alla stella altoatesina

Ottima prestazione di Jannik Sinner negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Anversa. Il 20enne di Sesto Pusteria si è imposto nella sfida più attesa della giornata, quella tutta azzurra contro l’altro Next Gen italiano, Lorenzo Musetti (ATP 69), con il punteggio di 7-5, 6-2

di | 20 ottobre 2021

Jannik Sinner colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Jannik Sinner colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Dopo il bye all’esordio, il pusterese ha affrontato stasera al secondo turno Lorenzo Musetti. Il 19enne di Carrara è l’altra stella nascente del tennis italiano. Il Next Gen toscano dopo il ritiro al quinto set contro Novak Djokovic negli ottavi del Roland Garros non stava attraversando un gran momento di forma. Musetti, dopo i segnali di ripresa mostrati nel match di primo turno vinto in due tiebreak contro Gianluca Mager, e Sinner non si sono ancora affrontati nel tour. Un precedente pero all’ultimo turno delle pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia 2019 a Roma, con l’altoatesino che si era imposto in tre set, dopo aver annullato un match point nel secondo parziale. Sinner, numero 1 del tabellone di Anversa, ha ottimi ricordi dell’”European Open”, avendo raggiunto proprio qua in Belgio la sua prima semifinale ATP in carriera (persa poi contro lo svizzero Stan Wawrinka). 

Partita equilibrata nel primo set. Fino al 5-5 entrambi i tennisti confermano il loro turno di battuta. Poi nell’undicesimo game Sinner piazza il break decisivo del 6-5. Subito dopo l’altoatesino chiude i conti sul 7-5. Musetti non si riprende più da questo colpo. Sinner toglie due volte il servizio al tennista di Carrara, spianando così la strada per la conquista del match. Dopo un’ora e 34 minuti di gioco il numero 13 del mondo sfrutta il primo match point per il 6-2 finale. 

Un’altra grande prova di forza della stella altoatesina, che approda per la 13° volta in carriera in un quarto di finale ATP. Ora l’allievo di Riccardo Piatti se la vedrà con Arthur Rinderknech (ATP 65). Sinner ha perso l’unico precedente contro il 26enne francese quest’anno a Lione di misura in tre set. Per l’accesso ai quarti Sinner si porta a casa 16.975 euro di montepremi e 45 punti ATP. Con un occhio il pusterese guarda sempre al ranking degli ATP Finals di Torino, in programma a metà novembre. Attualmente Sinner occupa l’11° posto nella “Race” con 2.640 punti, il polacco Hubert Hurkacz - che questa settimana riposerà - è nono con 2.955 punti. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti