
Chiudi
Isabella Maria Serban ed Edoardo Capuzzo Dolcetta vincono l'Open di Merano
di Anton Hoeller | 18 luglio 2025
Nel torneo Open di quest’anno organizzato dal TC Merano, due giovani promesse si sono imposte sui giocatori più esperti: la 19enne Maria Isabella Serban del TC Padova e il 16enne Edoardo Capuzzo Dolcetta della GAM SSD di Verona si sono aggiudicati i titoli della categoria Open.
Nella finale femminile, Serban ha battuto la beniamina di casa Marion Viertler (TC Merano) con il punteggio di 6:0, 7:5. Tre anni fa, entrambe erano compagne di squadra proprio al TC Merano. Serban, che partecipa anche ai tornei ITF, ha impressionato per il ritmo elevato, il gioco aggressivo e la grande rapidità negli spostamenti. Il gioco vario di Viertler questa volta non è bastato per arginare i colpi potenti della giovane italiana.
Tra gli uomini, Edoardo Capuzzo Dolcetta ha dato prova di un’ottima prestazione contro l’altoatesino Christian Fellin (CT Trento), vincendo con un netto 6:2, 6:2. Il giovane veronese è il fratello maggiore di Pietro Capuzzo Dolcetta, tesserato per il TC Rungg.
Successi nella 4ª categoria per Staffler e Cimino
Nella 4ª categoria, Alexander Staffler del TC Bolzano ha conquistato il titolo. Dopo aver vissuto per 20 anni all’estero, Staffler è rientrato lo scorso anno come NC (non classificato) e si è imposto in finale contro il padrone di casa Luciano Boscolo (TC Merano) per 6:2, 7:5. Staffler ha impressionato con un tennis offensivo, sfruttando ogni debolezza dell’avversario.
Nel torneo femminile della 4ª categoria, doppietta per il Junior Tennis Milano: Giulia Cimino ha vinto la finale contro la compagna di club Camilla Gallazzi con il punteggio di 6:4, 6:4.
Nella fase conclusiva della 4ª categoria, Paolo Coppola (Junior Tennis Milano) ha superato Filippo Pomi (Junior Tennis Milano) per 6:4, 6:4. Nel tabellone femminile, Giulia Cimino ha battuto Giulia Mor, anch’essa del Junior Tennis Milano, con 7:6, 0:6, 10:8.
Nel torneo giovanile protagonisti i ragazzi altoatesini
Nel torneo giovanile, i ragazzi altoatesini si sono distinti per le ottime prestazioni. Il TC Rungg ha dominato nelle categorie U12 e U14: Fabian Carpi (U12) e Lukas Kirchlechner (U14) si sono aggiudicati i titoli. Particolarmente convincente è stato Kirchlechner, che nella finale tutta interna al TC Rungg ha battuto Pietro Cogliandolo con 6:1, 6:1.
Grande talento ha mostrato anche Jakob Haller dell’ATC Passiria, che ha dominato nella categoria U10. Nell’U16 maschile, Daniel Haller del TC Gherdeina ha raggiunto la finale dopo aver superato in semifinale Fabian Hinteregger, ma si è dovuto arrendere a Matteo Pelucelli (Junior Tennis Milano) con il punteggio di 3:6, 7:5, 10:4.
Tra le ragazze, Teresa Di Gallo (TC Gherdeina) ha raggiunto la finale dell’U14, ma dopo un match intenso ha ceduto a Viola Condina (Junior Tennis Milano) per 1:6, 6:3, 10:6. Nell’U12 Sveva Santin (ATA Battisti) ha vinto contro Victoria Misetic (TP Bressanone) per 6:4, 6:2. Nell’U16 si è imposta Noemi Pierfederici (Aston Tennis) su Viola Condina con il punteggio di 3:6, 6:4, 10:8.
Risultati dell'OPEN di Merano
Categoria Open:
4ª Categoria:
Conclusione 4ª Categoria:
Risultati Torneo Giovanile di Merano
Femminile:
Maschile: