-

Il boom del padel raggiunge l'Alto Adige. L'ABC dello sport di tendenza!

Se i termini “Bandeja”, “Vibora” e “Globo” non ti dicono nulla, oggi ti aiuteremo a chiarirti le idee: con questo articolo vogliamo avvicinarti un po' al padel

di | 08 agosto 2024

Il Padel TC Rungg

Il vero boom che questa variante del nostro sport ha scatenato in diversi paesi, soprattutto nel sud Europa, sembra ora aver definitivamente raggiunto anche l'Alto Adige, per questo oggi ci dedichiamo al nuovo sport di tendenza con la pallina gialla di feltro: Ecco l'ABC del padel.

A come "Armband" (Fascia) – Chi ha mai giocato a Wii Sports lo conoscerà: nella racchetta da padel c'è un laccetto che si lega al braccio per evitare che lo strumento di gioco scappi involontariamente.

B come Bandeja – Per i giocatori di tennis e i principianti provenienti da altri sport, uno dei colpi più difficili del padel. Una sorta di smash all'altezza della testa, giocato con un grande swing e molto slice. Curioso: raramente un colpo d'attacco, ma di solito un colpo difensivo utilizzato per mantenere, non perdere e riprendere la propria posizione a rete.

C come Chiquita – Un colpo morbido nel padel, che cade piatto vicino alla rete per mettere l'avversario in difficoltà. Un colpo di transizione molto utilizzato dalla difesa all'attacco.

D come Doppio – La disciplina regina nel padel non è come nel tennis il singolo, ma il doppio. Esistono anche campi da singolo (di aspetto un po' insolito), ma lo sport di tendenza si è affermato nella competizione a squadre.

E come Efficace Dosaggio – La velocità non è tutto nel padel, anzi: spesso meno è più. La precisione ha la precedenza!

F come "Flugball" (Pallavolo) – La volée è imprescindibile nel padel e rappresenta una parte essenziale dello sport. Cari tennisti da fondo campo: nel padel vi aspetta un grande cambiamento!

G come Globo – Uno dei colpi più importanti nel padel, una sorta di lob che idealmente atterra vicino alla linea di fondo dell'avversario.

H come "Halbvolley" (Mezza volée) – Viene utilizzata molto spesso nel padel, non se ne può fare a meno. Rispetto al tennis, acquisisce un'importanza e una frequenza enormi.

I come Indoor – Giocare a padel all'aperto ha il suo fascino: curiosamente, però, molti giocatori amatoriali – anche in Alto Adige – preferiscono la versione indoor. Senza vento, senza sole in faccia, anche con la pioggia si gioca a pieno regime – e: meno pallonetti lunghi.

J come Jugadores (Giocatori) – In Spagna, il padel ha scambiato le scarpette da bambini con le scarpe da ginnastica e in breve tempo ha sviluppato una rapida evoluzione verso lo sport nazionale.

K come Kick – Una delle varianti di servizio che dal tennis al padel subisce una declassazione in termini di applicazione.

L come "Löcher" (Fori) – La racchetta da padel ha una superficie di battuta solida. Questa ha un nucleo composto da una miscela di schiuma di gomma leggermente elastica, ricoperta da uno strato di plastica. Per ridurre peso e resistenza all'aria, sono consentiti fori nella superficie di battuta.

M come Merano – Nella città termale si è tenuta dal 12 al 14 aprile 2024 la Castellanum Padel Trophy, il primo torneo ufficiale della scena in Alto Adige per la 2ª, 3ª e 4ª categoria.

N come Navarro – Paquito Navarro è uno dei primi virtuosi di livello mondiale con la racchetta da padel, che si è fatto un nome presto nel tour internazionale grazie alla sua classe.

O come Outside The Box – Se vuoi far parte dei momenti salienti con i tuoi colpi di padel, devi spesso eseguire un colpo spettacolare in cui la pallina esce dal campo di vetro – e, idealmente, viene riportata in gioco da un giocatore che la insegue da fuori. Come per esempio dopo un Por Tres!

P come Por Tres – Un Por Tres è un colpo molto popolare nel padel, in cui la pallina, dopo uno smash, rimbalza nel campo avversario e vola sopra il muro laterale di 3 metri dopo aver toccato il muro di fondo.

Q come Quellenhof – Nel resort Quellenhof in Val Passiria è stato costruito nel 2018 il primo campo da padel dell'Alto Adige.

R come Return (Risposta) – Anche il ritorno nel padel riceve un makeover, ma rimane ovviamente di fondamentale importanza. Anche qui vale però: andare completamente all'attacco non è la soluzione migliore.

S come Service (Servizio) – Il servizio subisce una delle maggiori trasformazioni dal tennis al padel: la battuta avviene infatti sotto la cintura, come un servizio dal basso. Molto importante: l'effetto che si dà alla palla.

T come "Trendsportart" (Sport di tendenza) – Dopo l'esplosione in Portogallo e Spagna, il padel è ora anche in Italia uno sport di tendenza. L'Alto Adige è ora coinvolto in questo boom: i nostri campi sono prenotati per settimane.

U come "Umdenken" (Rivalutazione) – I tennisti devono davvero abbandonare le loro abitudini durante le prime lezioni di padel: dietro di te c'è un muro che può mantenere la palla in gioco, puoi "muoverti" se vuoi, e con uno smash avversario non corri indietro ma avanti (eh?), per sfruttare il rimbalzo dal tuo muro. Molte cose all'inizio sembrano controintuitive per i tennisti – ma regalano la migliore comicità per tutti i partecipanti. Possiamo confermarlo.

V come Vibora – La vipera! A differenza della Bandeja, è lo smash d'attacco nel padel. Prende il nome proprio dal serpente, poiché la palla dopo la Vibora serpeggia nell'aria. Molto uso del gomito, molto slice, colpo offensivo estremamente difficile da difendere.

W come "Winkelspiel" (Gioco di angoli) – Anche questa è una componente molto importante nel padel, lo ripetiamo volentieri: la velocità non è affatto tutto!

X come X-Man – A volte nel padel devi "sforzarti" come il personaggio del film!

Y come Yoooooooo! – La reazione dei tuoi compagni di squadra quando nel padel giochi la tua palla così vicino al muro, ma ancora in campo, che diventa un compito impossibile per i tuoi avversari (ammettiamo, abbiamo cercato a lungo, ma purtroppo non abbiamo trovato nulla di strettamente legato al padel con Y, a questo punto avanzato non volevamo più rinunciare alla completezza della lista!)

Z come "Zaun" (Rete) – Anche questa è un notevole cambiamento: i primi metri dietro la rete non c'è una parete di vetro, ma una sorta di recinzione, una sorta di griglia, dove la palla può rimbalzare male!

Ti è venuta voglia di provare il padel? Ecco alcuni highlight dei professionisti per convincerti definitivamente dello sport di tendenza. E per favore:

https://www.youtube.com/watch?v=DkhGWMN6Ky0

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti