-

Magico Sinner a Miami! Batte Bautista Agut e vola in finale

Altra impresa di Jannik Sinner a Miami. Il 19enne di Sesto Pusteria si sbarazza in semifinale del Masters 1000 in Florida dello spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 12 del mondo, in rimonta con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-4. Domenica si giocherà il titolo contro il vincente tra Rublev e Hurkacz.

di | 02 aprile 2021

La favola del tennista altoatesino continua. Stasera l’allievo di Riccardo Piatti ha festeggiato la sua quinta vittoria di fila in Florida, dopo essersi imposto su Hugo Gaston (ATP 162), Karen Khachanov (ATP 22), Emil Ruusuvuori (ATP 83) ed Alexander Bublik (ATP 44). Bautista Agut è stata la prossima “vittima” dell’alieno Sinner. L’azzurro approda così per la terza volta in carriera in una finale ATP, per la seconda volta in questa stagione dopo quella di Melbourne e per la prima volta in un Masters 1000. Domenica Sinner punta al terzo trionfo, dopo essersi imposto l’anno scorso a Sofia ed a inizio febbraio a Melbourne. In finale Sinner sfiderà il vincente dell’incontro tra Andrey Rublev (ATP 8) e Hubert Hurkacz (ATP 37). Questa partita si gioca nella notte italiana. Sinner ha perso l’unico precedente contro il russo l’anno scorso a Vienna, dove è stato costretto a ritirarsi sul 2-1. L’altoatesino ed il polacco Hurkacz si conoscono anche molto bene, avendo giocato insieme nel doppio di Melbourne e Dubai.

 

Stasera Sinner ha trovato dall’altra parte della rete lo spagnolo Roberto Bautista Agut, che nei quarti ha eliminato in due set il russo Daniil Medvedev, numero 2 del ranking. Il pusterese si è aggiudicato per 7-5 al terzo l’unico precedente con il 32enne di Castellon de la Plana negli ottavi di Dubai due settimane fa. Equilibrio totale nel primo set, con Bautista Agut che nel game d’apertura ha subito strappato il servizio a Sinner. Nel sesto gioco l’azzurro ha risposto con il rebreak del 3-3 pari, togliendo il turno di battuta a Bautista Agut a zero. Poco dopo Sinner ha però subito un altro break, consentendo a Bautista Agut di portarsi sul 6-5. Sul proprio servizio il 32enne spagnolo ha trasformato la sua seconda palla set per il 7-5. 

Anche il secondo parziale era molto equilibrato. Fino al 3-3 pari entrambi i tennisti hanno portato a casa i loro turni di battuta. Nel settimo game l’azzurro ha rimontato da 0-40, ha salvato un altro break e poi ha conquistato il punto del 4-3. Nel gioco successivo anche Sinner non è riuscito a sfruttare un break point. Poco dopo, nel 10° gioco, ha comunque piazzato il break decisivo per il 6-4. Che carattere di Sinner, che all’improvviso ha riaperto il match. 

Così questa sfida si è decisa nel terzo set. Bautista Agut ha conquistato immediatamente il break per il 2-1. Sinner però non si è arreso e poco dopo ha tolto il servizio allo spagnolo per il 3-3. Ma la fantastica giornata di Sinner non finisce qua: allungo del 4-3 e poi, nel decimo game, ecco la risposta del campione: l’azzurro ha strappato il turno di battuta a zero a Bautista Agut, chiudendo i conti sul 6-4. Una prestazione straordinaria del fenomeno pusterese.


Da lunedì numero 21 del mondo

Anche nella classifica mondiale Sinner fa un ulteriore balzo in avanti. Con i 600 punti ATP conquistati - ai quali si aggiungono anche 165.000 dollari di montepremi - l’azzurro nel live ranking occupa attualmente il 21° posto. Ancora più impressionante la classifica dell’ATP Race, dove si trova momentaneamente in sesta piazza con 995 punti. E l’avventura di Sinner non è ancora finita.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti