
Chiudi
Vittoria soffertissima per Jannik Sinner al Roland Garros di Parigi. Lunedì pomeriggio il 19enne di Sesto Pusteria si è imposto all’esordio del secondo Slam stagionale sul francese Pierre-Hugues Herbert (ATP 85), dopo aver annullato un match point nel quarto set, con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-7(4), 7-5, 6-4.
di Tabarelli | 31 maggio 2021
Sinner, numero 19 del mondo, aveva vinto l’unico precedente l’anno scorso a Cologna senza problemi per 6-3, 6-1. Il numero 85 del mondo è un giocatore molto esperto e quest’anno ha già raggiunto la finale di Marsiglia, persa poi contro Medvedev. Oggi Sinner ha dimostrato ancora una volta una grande reazione, con la voglia di non arrendersi mai. Prima ha annullato un match point a Herbert, poi, dopo 3:32 ore di gioco, ha festeggiato la sua prima vittoria in cinque set. Il padrone di casa Herbert, vincitore del Challenger di Ortisei 2018, ha giocato alla pari con il pusterese, ma alla fine ha ceduto ai colpi di classe di Sinner.
La partita inizia nel migliore dei modi per Sinner. Nel primo parziale l’altoatesino strappa ben tre volte il turno di battuta a Herbert, chiudendo il set dopo soli 22 minuti di gioco sul 6-1. Poi il francese entra in partita e va subito sul 2-1, ma Sinner risponde immediatamente con il rebreak. Nel settimo gioco Herbert conquista un altro break e vola sul 4-3. Poco dopo Sinner serve per restare nel set ma manda Herbert a set point. Il dritto del francese finisce lungo e lui si salva. Poi con un ace, il 4° del match e un servizio vincente va 5-4. Subito dopo però Herbert chiude i conti sul 6-4 e pareggia il conto dei set.
Ora Sinner è in difficoltà, Herbert sfrutta questo momento e scappa subito sul 5-2. Il pusterese però non si arrende e riesce a rimontare uno dei due break subiti: 5-3 e servizio. Poi Sinner recupera, a zero, anche il secondo break e pareggia sul 5-5. Poi sia l’altoatesino che Herbert confermano il servizio, si va al tiebreak. Subito minibreak per Herbert, ma Sinner recupera e sale 2-1. Un dritto in corridoi per il francese porta l’azzurro sul 4-3 e servizio. Ma stavolta arrivano due errori suoi e francese sale 6-4 con due set point e si prende il set.
Si va al quarto set. Sinner concede tre palle break al francese sul 4-3. Riesce a recuperare e andare ai vantaggi. Il pusterese ha la palla per il 4-4 ma il francese, spinto dal tifo di casa, la annulla. Sinner con un dritto fuori misura concede la quarta palla break a Herbert e poi la quinta, ancora per un errore di dritto. Sinner si salva: 4-4. Poco dopo Sinner serve per restare nel match sul 5-4 per Herbert. Subito 0-15 per il francese. Troppi errori di Sinner che manda Herbert a match point. Si salva e pareggia sul 5-5. Poi ecco la grande reazione di Sinner: due doppi falli di Herbert e l’allievo di Riccardo Piatti si trova improvvisamente con due palle break per servire sul 6-5. Ce la fa alla prima. Sinner serve per portare la partita al 5° set. Il francese aggredisce sempre in risposta ma il pusterese stavolta non si lascia sorprendere e ha due set point. Si va al 5°!
Sinner sfrutta l’abbrivio del set appena vinto e inizia con il break dell’1-0. L’azzurro appare molto più sicuro, non concede più nulla e conferma il break. Herbert cerca il rebreak, ma Sinner non commette errori. Dopo poco più di tre ore e mezza di gioco Sinner trasforma il primo match per il 6-4 finale.
Una vittoria soffertissima per Sinner, che al secondo turno sfiderà nel derby tutto italiano Gianluca Mager. Il numero 84 del ranking ha superato oggi il lucky loser tedesco Peter Gojowczyk in quattro set. Nessun precedente tra Sinner e Mager.
Domani debutta Andreas Seppi
Domani, martedì occhi puntati sul secondo altoatesino in tabellone, Andreas Seppi. Il 37enne caldarese affronterà nel turno inaugurale il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 21 del mondo. I due giocatori non si sono mai affrontati in carriera.