-

Sinner battuto in cinque set da Shapovalov

Si ferma al primo turno l’avventura di Jannik Sinner negli Australian Open. Lunedì pomeriggio il 19enne di Sesto Pusteria è stato battuto all’esordio del primo Slam stagionale dal canadese Denis Shapovalov, numero 11 del tabellone e 12 del mondo, in cinque set tiratissimi per 6-3. 3-6, 2-6, 6-4, 4-6.

di | 08 febbraio 2021

Neanche il tempo di rifiatare per Sinner dopo la conquista del secondo titolo ATP in carriera, al 'Great Ocean Road Open' di Melbourne contro Stefano Travaglia. Solamente 27 ore più tardi, l’altoatesino era già impegnato nel primo turno degli Australian Open. Oggi Sinner ha giocato il suo sesto Slam in carriera. L’azzurro - che nell’ultimo Slam disputato, il Roland Garros dello scorso ottobre, si è arreso solo nei quarti a Rafa Nadal - era alla sua seconda partecipazione al Major australiano: nel 2020 è stato battuto da Fucsovics al secondo turno. Oggi Sinner ha affrontato all’esordio Denis Shapovalov. Il 21enne canadese occupa attualmente il 12° posto nel ranking ATP, ma l’anno scorso a settembre era già il numero 10 del mondo. 

Sinner, da oggi il numero 32 delle classifiche mondiali, all’inizio del match non ha pagato gli sforzi dell’ultima settimana. Il pusterese è scappato - grazie ad un break nel secondo gioco - sul 2-0. Sul 4-1 Sinner ha avuto un'altra palla break, ma Shapovalov è comunque riuscito a portare a casa il game. Dopo 39 minuti di gioco Sinner ha sfruttato il suo primo set point per il 6-3. Una grandissima prestazione dell’altoatesino, che in tutto il set non ha concesso neanche una palla break al canadese.

La seconda frazione di gioco era invece più equilibrata. Entrambi hanno giocato un ottimo tennis, anche se Sinner nel game d’apertura e sull’1-1 pari non è riuscito a trasformare ben quattro palle break. Nell’ottavo gioco Shapovalov ha invece strappato il turno di battuta a Sinner, portandosi sul 5-3. Subito dopo il canadese ha chiuso i conti per 6-3. 

Nel terzo set si è fatta sentire la stanchezza di Sinner. Shapovalov ha strappato, grazie ad un doppio fallo di Sinner, il turno di battuto all’azzurrino per il 3-2. Il numero 12 del mondo ha preso in mano la gara, piazzando un altro break per il 5-2. Nel game successivo ha portato a casa il set. 

Nel quarto parziale Shapovalov ha subito conquistato il break del 2-1. Quando si pensava, che il canadese potesse portare a casa il match, ecco la reazione di Sinner. L’altoatesino ha conquistato il rebreak del 3-3 e poi, nel decimo gioco, ha strappato nuovamente il servizio al canadese per il 6-4.

Quest’incontro infinito si è dunque deciso nel quinto set, dove Shapovalov è scappato immediatamente sul 2-0. Il canadese ha giocato un ottimo tennis, mentre l’esauritissimo Sinner non è riuscito a sfruttare una palla break per il possibile 2-2 pari. Nel decimo gioco, dopo tre ore e 55 minuti di gioco, Sinner ha dovuto prima annullare una palla match, poi ha addirittura sprecato un break point per il possibile 5-5 pari. Con il secondo match point Shapovalov ha chiuso il match sul 6-4 finale. Una partita pazzesca con mille emozioni da entrambi le parti.

Termina così anche la striscia positiva di Sinner, che, tra Sofia e Melbourne, aveva festeggiato ben 10 vittorie consecutive. Adesso l’azzurro ritorna in Europa, dove giocherà nei main draw di Montpellier (22 al 28 febbraio) e Rotterdam (1 al 7 marzo). La settimana successiva il pusterese sarà in campo a Marsiglia. 


Domani debutta Andreas Seppi

Nella notte tra lunedì e martedì giornata d’esordio per Andreas Seppi, inserito nella parte bassa del tabellone. Il 36enne caldarese, che ha qualche problemino all’anca, sfiderà nel secondo match dopo le 1 italiana l’uruguaiano Pablo Cuevas (ATP 70). Seppi, numero 108 del mondo, è in vantaggio per 2-1 con il 35enne sudamericano. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti