
Chiudi
Semplicemente fenomenale! Jannik Sinner ha vinto la finale dell’ATP 250 di Anversa, strapazzando l’argentino Diego Schwartzman, numero 14 del mondo, con un doppio 6-2, 6-2. Per il 20enne di Sesto Pusteria è il quinto titolo in carriera su sei finali disputate. Da domani è 11 al mondo.
di Tabarelli | 24 ottobre 2021
Aprite il libro dei record e scrivete: Jannik Sinner, primo italiano di sempre a conquistare quattro trofei ATP in una sola stagione: Melbourne 1, Washington, Sofia ed ora Anversa. A 20 anni. In semifinale era stato il sudafricano Lloyd Harris, stavolta è toccato alla stella argentina Diego Schwartzman, nato il 16 agosto come l‘altoatesino ma 9 anni prima, a cedere sotto i colpi del cannibale rosso. Finisce 6-2, 6-2 in un’ora e 15 minuti di gioco.
Una partita impeccabile, sempre all'attacco da parte del 20enne pusterese che ora supera Cameron Norrie nella „Race“ ed è a soli 110 punti dall'ultimo posto utile, l'ottavo di Hubert Hurkacz. Non bastasse, da domani Sinner sarà anche numero 11 del ranking mondiale, miglior classifica di sempre e sulla soglia della top ten.
Primo set che vede un Sinner subito presente a se stesso, con ottime percentuali di servizio (87% di prime palle in campo e 4 ace). Gli scambi sono lunghi ma è quasi sempre l'allievo di Riccardo Piatti, sotto l'occhio vigile del maestro, a portare a casa il punto con un campionario da fenomeno, servizio, dritto incrociato, rovescio. Una serie di schiaffoni che tramortiscono il Peque che subisce un primo break nel terzo gioco e poi ancora nel quinto sprofondando 4-1. Solo un piccolo momento di distrazione per il 20enne di Sesto Pusteria nel sesto gioco in cui offre, e salva due palle break all'argentino. Da lì non c'è storia e Sinner chiude il primo set 6-2. È il 4° 6-2 consecutivo rifilato agli avversari negli ultimi tre giorni.
Secondo parziale che parte ancora col piede a tavoletta sull'acceleratore, break in apertura di Sinner che poi conferma il vantaggio e sale 2-0. Ancora un break per il 4-1 spegne le speranze dell'argentino numero 14 al mondo che cede con un doppio 6-2. Sinner a 20 anni è già nella storia. E la carriera è appena iniziata.