-

Sinner non si ferma più: sesta finale ATP in carriera ad Anversa

Sesta finale ATP in carriera per uno strepitoso Jannik Sinner. Sabato pomeriggio il 20enne di Sesto Pusteria sul veloce indoor di Anversa ha piegato in semifinale il sudafricano Lloyd Harris (ATP 32) con un doppio 6-2, 6-2. Domani si giocherà il titolo contro il vincente dell’incontro tra Diego Schwartzman e Jenson Brooksby.

di | 23 ottobre 2021

Jannik Sinner esulta (foto Getty Images)

Jannik Sinner esulta (foto Getty Images)

La campagna belga di Sinner procede a tutta: dopo aver superato al secondo turno dell’ATP 250 di Anversa il connazionale Lorenzo Musetti, numero 69 del ranking, e poi il francese Arthur Rinderknech (ATP 65), sempre in due set, oggi in semifinale ha trovato dall’altra parte della rete Lloyd Harris. Per Sinner era la nona semifinale nel circuito maggiore, la sesta in questo brillante 2021 e la seconda consecutiva ad Anversa, dopo essere approdato nel 2019 proprio qui in Belgio per la prima volta in assoluto in una semifinale ATP. Il 24enne sudafricano Harris, numero 7 del tabellone e 32 del mondo, sta disputando una stagione fantastica, nella quale ha raggiunto anche i quarti di finale degli US Open.

Oggi contro Sinner, Harris non ha avuto la minima chance. Il numero 13 del ranking mondiale detta fin dall’inizio della gara i ritmi e con due break si porta subito sul 3-0. Sinner non sbaglia niente, gioca un tennis aggressivo e poco dopo allunga sul 5-1. Dopo 40 minuti di gioco il fenomeno altoatesino chiude il primo parziale sul 6-2. Una prestazione perfetta. 

Nel game d’apertura della seconda frazione di gioco Sinner conquista subito il break dell’1-0. Il tennista di Sesto Pusteria domina Harris e nel quinto gioco strappa nuovamente il turno di battuta al sudafricano, spianando così definitivamente la strada per la conquista del match. Nel game successivo Harris si crea le prime tre palle break della partita, ma Sinner annulla tutte e tre e si porta sul 5-1. Dopo un’ora e 26 minuti di gioco un super Sinner si impone per 6-2. Probabilmente la miglior partita dell’altoatesino nel 2021. “Sono contento di essere in finale, oggi ho giocato una grande partita contro un ottimo tennista come Harris. Mi piace giocare qua all’indoor di Anversa, non vedo l’ora di scendere in campo domani. La strada per Torino è anche ancora lunga, ma devo giocare bene a Vienna e Parigi-Bercy. Anche se non dovessi farcelo, sarei contento della stagione che ho fatto”, conclude la stella altoatesina. 

Domenica ad Anversa Sinner punta al quinto titolo ATP in carriera. In finale l’allievo di Riccardo Piatti se la vedrà con il vincente dell’incontro tra Diego Schwartzman (ATP 14) e Jenson Brooksby (ATP 70). Nessun precedente contro la stella argentina, mentre Sinner si è imposto contro il teenager americano quest’anno a Washington (dove l’azzurro ha poi vinto il torneo) in due set per 7-6(2), 6-1. Per Sinner è la sesta finale nel circuito, in ben quattro occasioni ha portato a casa il titolo. Grazie alla vittoria di oggi, Sinner conquista 150 punti ATP con i quali rimane in corsa per gli ATP Finals, in programma a metà novembre a Torino. 


Sinner a Vienna contro Opelka

Stamattina è stato sorteggiato il tabellone principale dell’ATP 500 di Vienna, dove ci sarà anche Sinner. L’altoatesino è il numero 7 del seeding all’”Erste Bank Open” e troverà all’esordio un avversario molto tosto come lo statunitense Reilly Opelka. Sinner ed il numero 25 si affronteranno per la prima volta in carriera. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti