
Chiudi
Il circolo lucano ha festeggiato il traguardo con una grande festa. Dagli open con Fabbiano e Di Mauro al successo di Elena Francese: la storia continua
di Giuseppe Bellino | 28 agosto 2022
Un punto di riferimento per il movimento tennistico della Basilicata. Il Circolo Tennis Melfi ha festeggiato cinquant’anni di attività: nata nel 1972, la struttura sportiva lucana è senza dubbio una delle più attive della regione. Tanti gli appuntamenti tennistici di rilievo ospitati dal circolo di contrada S. Abruzzese: l’open "Città di Melfi", giunto alla sua sedicesima edizione, ha ospitato giocatori del calibro di Thomas Fabbiano e Alessio Di Mauro, attirando sulle tribune del campo centrale centinaia di appassionati. Da non dimenticare anche gli stage che hanno portato in Basilicata personaggi come Daniele Pizzorno, esperto in video analisi applicata al tennis, e il tecnico nazionale Pat Remondegui.
“Abbiamo voluto festeggiare questo traguardo nel migliore dei modi – spiega Sergio Francese, presidente del circolo – organizzando una grande festa e premiando i 18 presidenti che, nell’arco dei cinquant’anni, hanno contribuito ad accrescere il prestigio del CT Melfi”.
La struttura melfitana prosegue il suo percorso di crescita: sono circa 70 i bambini presenti nella scuola tennis guidati da Francesco Bocchicchio, istruttore di secondo livello e dalla preparatrice atletica prof. Rosa Spera. Il settore agonistico è affidato al maestro Fausto Tamburrino e al preparatore fisico Giuseppe Giallella. La punta di diamante del Circolo Tennis Melfi è senza dubbio Elena Francese: la giovane promessa continua a stupire gli addetti ai lavori ed è entrata nel giro della nazionale italiana.
Il prossimo obiettivo del Circolo Tennis Melfi è la costruzione di un campo in terra rossa: “Si tratta di uno step necessario – prosegue Francese – per poter ospitare manifestazioni più importanti, ma anche per permettere ai nostri atleti di allenarsi su questo tipo di superficie. Siamo al lavoro, in sinergia con l’amministrazione comunale, per trovare una soluzione nel minor tempo possibile”.
Domenico Volturo, presidente del Comitato regionale FIT Basilicata, ha partecipato alla festa organizzata dal CT Melfi: “Il Comitato regionale porge gli auguri più sinceri ed affettuosi al Circolo tennis Melfi per aver raggiunto il prestigioso traguardo dei suoi 50 anni di attività – ha dichiarato il numero uno del tennis lucano -. Una struttura che punta sui giovani come dimostra il successo di Elena Francese, la nostra atleta più rappresentativa già convocata nella nazionale Under 14, che è entrata da poco nella classifica mondiale Juniores”.