Chiudi
Numeri eccellenti per la prima edizione dei campionati interregionali Calabria-Basilicata di pickleball
di Paolo Talarico | 05 maggio 2026
È stata Roggiano Gravina, centro in provincia di Cosenza, la location ideale per la prima edizione dei campionati interregionali Calabria-Basilicata di pickleball, validi per la qualificazione ai campionati nazionali.
Un evento che ha registrato numeri di assoluto rilievo con quasi novanta iscritti tra cui una significativa presenza di atleti provenienti dalla Basilicata a testimonianza di un movimento in forte espansione e capace di generare entusiasmo e partecipazione.
Le gare si sono svolte sui campi allestiti presso la Cittadella dello sport grazie all’organizzazione della New Team San Marco Argentano.
Nel singolare maschile, successo in rimonta per Paolo Carnovale che supera Andrea Fiore con il punteggio di 0-11 11-4 11-2 mentre nel singolare femminile, Laura Cirillo ha avuto la meglio su Giulia Marino al termine di una sfida combattuta chiusa 4-11 11-0 11-9.
Nel doppio maschile, dominio della coppia formata da Paolo Carnovale e Roberto Ascioti che hanno battuto Gianpaolo Peluso e Francesco Brandi con un netto 11-2 11-2; nel doppio femminile, vittoria per Giulia Marino e Maria Romano su Desdemona Sibilia e Vittoria Pietragalla con il punteggio di 11-3 11-3.
Infine, nel doppio misto, Roberto Ascioti e Laura Cirillo si sono imposti su Paolo Carnovale e Giada Franconeri per 11-7 11-2.
Una competizione che sottolinea il valore strategico dell’evento e rafforza la prospettiva di ulteriore sviluppo del pickleball nel Sud Italia sempre più protagonista nel panorama sportivo nazionale.