
Chiudi
Al "Frescodì" Alfredo Frascino supera Andrea Tommasini, mentre Alessia Sciuto ha la meglio su Asia Trotta
di Paolo Talarico | 01 ottobre 2021
Numeri da record per la prima edizione del "Frescodì", torneo di terza categoria disputato sui campi del Tennis Club Castrovillari. Oltre 93 atleti provenienti non solo dalla Calabria, ma anche da altre regioni, sono stati protagonisti di una kermesse che ha visto impegnati sia uomini che donne.
Una delle tante buone notizie è la presenza di tanti giovani tennisti che si sono fatti valere ed hanno dato vita ad incontri combatutti e spettacolari; un altro segnale, in buona sostanza, della crescita del movimento tennistico giovanile calabrese.
Per quanto concerne i risultati, in finale, in campo maschile, sono arrivate le prime due teste di serie: nella parte alta del tabellone, infatti, l'atleta di casa Andrea Tommasini ha avuto la meglio in semifinale su Giuseppe Fino al termine di due set molto combattuti: 7-5, 6-4. Sono servite, invece, tre partite ad Alfredo Frascino, numero due del tabellone, per sconfiggere la terza testa di serie, Simone Belmonte con il punteggio di 7-6, 2-6, 6-3 e staccare così il pass per la finale. Ed è stato proprio Frascino a confermare il suo buonissimo periodo di forma ed a chiudere l'estate con un successo superando Tommasini in due set.
Anche in campo femminile, pronostico rispettato con le due favorite, Alessia Sciuto ed Asia Trotta, capaci di arrivare in finale. La Sciuto, poi, non senza difficoltà, ha confermato il suo status di numero uno del tabellone: la tennista di Scalea, infatti, ha dovuto combattere per tre set per avere ragione della rivale superata 6-2, 1-6, 7-5.
Una grande soddisfazione per i vincitori, ma anche per gli organizzatori e, più in generale, per il circolo castrovillarese: il torneo, infatti, è coinciso anche con i 25 anni di attività di un circolo che continua a lavorare per i suoi soci e per il tennis calabrese. Più che un punto di arrivo, quindi, un nuovo punto di partenza.