
Chiudi
Ottime prestazioni di giovani tennisti calabresi in giro per l'Italia. Su tutte la vittoria di Lidia Catalfamo a Palermo
di Paolo Talarico | 18 ottobre 2023
Ancora ottimi risultati per i giovani calabresi in tornei di grande livello in giro per l'Italia. Una notizia che assume maggiore significato se si pensa che le buone notizie arrivano sia da ragazzi che da ragazze.
Partiamo con il torneo ITF Junior J60 di Bari. Nella kermesse pugliese, ottima prova per Alessio Pergola, non nuovo a risultati di prestigio. Il giovane tennista calabrese ha superato Giovanni Ciocca (testa di serie numero 5) nei sedicesimi, Riccardo Terzoli agli ottavi, mentre, nei quarti, è stato capace di far fuori il numero uno del tabellone Yannik Nittman con il punteggio di 6-4, 2-6, 6-4. La sua corsa si è fermata in semifinale: la terza testa di serie, Antonio Mirigliano, ha avuto la meglio sul giovane talento reggino in due set.
È arrivato, invece, il successo per Lidia Catalfamo nel tabellone under 14 del torneo Junior Next Gen di Palermo. Nel corso del torneo siciliano, Catalfamo è stata capace di battere, nell'ordine, Nicoletta Consiglio (3.5) per 6-3 6-3, Alice Sclafani (3.1) con il punteggio di 2-6 7-5 6-2, e Giulia Bonaccorso (3.1) per 6-3 6-4.
Al pari di Alessio Pergola, anche Teresa Maletta è riuscita a raggiungere la semifinale nel torneo Junior Next Gen di Perugia. Nella kermesse umbra, Maletta ha sconfitto Landini (3.4) con il punteggio di 6-3 6-0, Caterina Azoitei (3.1) con un doppio 6-0, Ilaria Rondinella (2.8) per 6-3 6-4 e Silvia Maresca (2.7) con un doppio 6-3. Solo in semifinale, come detto, è arrivata la sconfitta per mano di Caterina Burini (2.7) che si è imposta in tre set: 6-4 6-7 6-0 il punteggio finale.