"> ">
-

Reggio Calabria: Ingarao stacca il pass per il Foro

Il tennista siciliano domina il torneo che si è svolto sui campi del "Circolo tennis Rocco Polimeni" e vola verso Roma

di | 19 marzo 2023

Il profumo dei campi del Foro Italico è un richiamo davvero forte per un tennista; nessuno può resistere. Proprio per questo i tornei di prequalificazioni agli Internazionali BNL d'Italia fanno registrare numeri decisamente importanti. Quello disputato al Circolo Tennis "Rocco Polimeni" di Reggio Calabria non ha fatto certamente eccezione con un centinaio di giocatori che hanno preso parte alla kermesse. Tanti giocatori, dunque, ma un solo dominatore assoluto: lui è il siciliano Alessandro Ingarao, classe 1999, classifica 2.1, tesserato per il "Tennis Club Match ball Siracusa". 
Alla vigilia del torneo, Ingarao era considerato il favorito assoluto, ma dalla teoria alla pratica ci sono tanti match da giocare. E lui, arrivato a Reggio Calabria anche con il titolo di campione italiano di seconda categoria, ottenuto lo scorso anno, non ha deluso le attese ed ha portato a casa il torneo senza perdere nemmeno un set.

 

Dopo aver superato Carlo Cataldi, il tennista siciliano, nei quarti di finale, si è trovato di fronte Giuseppe Caparco in quello che può essere considerato il match relativamente più ostico del torneo. Ingarao, infatti, nel primo set non è riuscito a trovare l'allungo giusto e solo sul 5-5 è riuscito ad operare il break per chiudere 7-5. Nel secondo set, invece. il tennista siciliano è riuscito a prendere il largo e si è imposto 6-2. 
In semifinale, poi, opposto a Giuseppe La Vela, Ingarao non ha concesso nulla al suo avversario ed ha trovato il successo con relativa facilità: 6-3, 6-0 il risultato finale.

Dall'altra parte del tabellone, invece, la testa di serie numero due, Pietro Marino, dopo aver avuto la meglio nei quarti contro Pietro Romeo Scomparin al termine di un'autentica battaglia terminata 7-5 al terzo, è stato sconfitto in semifinale a sorpresa da Daniel Bagnolin, giocatore non compreso fra le teste di serie, in due set 6-4, 6-2.
E' stata sicuramente questa la sorpresa più grande del torneo: per Bagnolin, dunque, una settimana da incorniciare ed un'iniezione di fiducia per affrontare al meglio il resto della stagione.
E' mancato, però, il lieto fine: troppo forte, infatti, Ingarao, che ha superato il rivale con il punteggio di 6-2, 6-2. Per lui si sono aperte le porte del Foro Italico.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti