-

Milanese e Calvano volano alle Prequali IBI24 di Roma

Due giocatori campani tra i top 18 della classifica generale federale. Sono il 26enne figlio d'arte Giovanni Calvano e la 20enne irpina Sara Milanese

di | 23 aprile 2024

Sara Milanese (in apertura) e Giovanni Calvano

Sara Milanese e Giovanni Calvano portano la Campania agli Internazionali BNL d’Italia del prossimo maggio a Roma.

Lo fanno conquistando uno dei 18 posti disponibili nella classifica generale del tour, utili per il pass del tabellone delle pre qualificazioni che si giocherà sempre a Roma. Un risultato prestigioso perché in questi tabelloni delle pre quali giocano solo 32 tennisti (sia nel maschile sia nel femminile): 18 provenienti dalle classifiche generali delle varie tappe italiane, 10 wild card e i 4 vincitori degli ultimi quattro tornei del tour).

Sara e Giovanni sono decisamente tra i tennisti campani più attivi a livello nazionale e internazionale.

Giovanni, 26 anni, svolge attività internazionale, figlio d’arte del papà napoletano Danilo Calvano che a Formia ha un club tennistico di ottimo livello; è tesserato per Alghero e nel 2024 ha giocato già 5 tornei internazionali ITF ("quarti" in Iran a inizio anno) ed è oggi n.1199 del ranking Atp.

Sara Milanese, 20 anni non ancora compiuti, sta portando avanti un percorso simile. Giocatrice irpina, tesserata e coccolata al CT San Giorgio del Sannio, nel 2024 ha giocato già 5 tornei ITF, ed è numero 1304 del ranking mondiale Wta (primi punti conquistati nel 2023). Sara, dopo la vesuviana Nuria Brancaccio, da tempo nelle prime 10 d’Italia, è la seconda tennista campana in classifica internazionale e nei programmi vuole continuare a frequentare il circuito ITF e a migliorare per arrivare il più in alto possibile.

Nella corsa per le pre qualificazioni IBI24, Calvano ha conquistato i punti utili per entrare nei top 18 grazie a due semifinali ottenute in Campania e in Abruzzo, totalizzando 166 punti e confermandosi tra i più regolari dei “seconda” in Italia.

Sara Milanese, invece, vanta la finale a Caserta (la tappa campana), più le semifinali in Puglia e in Trentino Alto Adige, chiudendo tra le prime dieci della classifica.

Fuori non di molto dalle qualificate, le campane Antonia Aragosa (una semifinale e un quarto di finale) e Federica Sacco (una semifinale a Caserta), mentre nel maschile il primo campano fuori dia 18 qualificati è il napoletano Emanuele Bastia, due volte nei quarti in Campania e in Puglia.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti