-

Campania protagonista nel circuito Tennis Europe

In meno di dieci mesi gli under campani hanno conquistato cinque titoli (2 in singolare e 3 in doppio), con sei finali (3 in singolo e 3 in doppio). L'under 14 Di Rubba il migliore con due vittorie in singolare

di | 08 ottobre 2023

Nella foto Antonio Di Rubba

La stagione del tennis giovanile della Campania nel circuito internazionale Tennis Europe riservato agli Under 16 e agli Under 14 è stata davvero notevole. In meno di dieci mesi, gli under campani hanno conquistato cinque titoli (2 in singolare e 3 in doppio), con sei finali (3 in singolo e 3 in doppio).

Il migliore nei risultati è stato senza dubbio l’Under 14 del 2009 Di Rubba che nell’attuale ranking Tennis Europe compare a ridosso dei top 100 (112) e, terzo italiano in assoluto alle spalle di Paci e Pansecchi. L’Under 14 campano del Tennis Ercole Caserta, allenato dal tecnico nazionale Pietro Martellotta, ha messo nel suo palmares ben tre titoli, a Bitola in Nord Macedonia (con finale in doppio), al Mogyrood Open in Ungheria in singolare; nel doppio di Brindisi, dove ha anche conquistato la finale di singolare. Altre due finali sono poi arrivate ancora in Macedonia del Nord in singolare. Insomma, una stagione di miglioramenti eccellente che lascia ben sperare per quella nell’Under 16, dove Di Rubba sarà primo anno (è del 2009).

La Campania in questi primi dieci mesi di Tennis Europe festeggia anche la vittoria del titolo di doppio a Milano Under 14 di Federico De Matteo, con finale in doppio anche a Brindisi, proprio con Di Rubba. Nel femminile under 14 la vittoria in doppio di Francesca Masoni all’Albania Open completa il già ottimo bilancio.

Nel settore Under 16, dove alcuni dei migliori campani giocano già nel circuito ITF Under 18, spicca la finale di Palermo del napoletano Lorenzo De Martino, con sei vittorie consecutive partendo dalle qualificazioni, al suo primo torneo internazionale giocato in questa categoria. Spiccano anche gli ottavi in singolare e la semifinale in doppio dell’irpina del CT San Giorgio del Sannio Ylenia Zocco nel torneo Avvenire di Milano Under 16, uno dei più importanti del mondo; un risultato di peso, visto che Ylenia è anche stata convocata nella Nazionale Under 16. 

La Campania giovanile, inoltre, ha messo in mostra tanti Under di qualità, come Matteo Autorino che pur senza vittorie e finali, da Under 13 è l’atleta che ha giocato di più, con regolarità, a livello Tennis Europe in Campania, con 8 tornei all’attivo posizionandosi nei top 8 d’Italia tra i 2010.

Hanno giocato senza mai sfigurare nelle loro categorie Giuseppe Catapane (2008) Salvatore Tartaglione (2008), Claudia Galietta (2008), Francesca De Matteo (2007), Martina Martinelli (2007), giocando però contemporaneamente anche nelle categorie superiori e limitando quindi l’attività Tennis Europe. Va anche detto che il campione italiano Under 15 Antonio Marigliano ha disputato solo gli Europei Under 16 nel 2023 per svolgere poi attività solo nelle categorie superiori.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti