
Chiudi
Il club vesuviano primo in Campania e 23° in Italia nei campionati a squadre
di Maria Grazia Ciotola | 27 dicembre 2020
Il Trofeo Fit della Federtennis, giunto alla sua 36ma edizione e che assegna punti per i piazzamenti dei club in tutti i campionati a squadre italiani, premia il New Tennis Torre del Greco, primo circolo della Campania, al numero 23 del ranking nazionale. Del resto, i bei risultati del sodalizio corallino nell’A1 maschile (al secondo anno di partecipazione consecutivo), secondo nel proprio girone, a un passo dalle semifinali playoff scudetto e di fatto quinta forza del campionato, hanno dato il lancio per la conquista dei 53 punti totali nel ranking del Trofeo Fit. “Il primo posto nel Trofeo Fit è un risultato importante, ma non è il solo che è nei nostri obiettivi e nei nostri programmi”, spiega Giancarlo Petrazzuolo, ex prima categoria e n.200 Atp, il coach che da mesi è entrato con un ruolo determinante nello staff tecnico del club vesuviano. “Il New Tennis Torre del Greco vuole continuare a crescere come struttura, a disposizione di giovani tennisti che credono nelle proprie potenzialità e che vogliono provare ad avere un futuro nel tennis professionistico. Lavoriamo per questo e i risultati del 2020 ci hanno dato molto coraggio; stiamo percorrendo una strada valida”. Ma come è stato il 2020 del club corallino? “Come per tutti è stato un anno difficile, complicato. Non bisognava mollare e non l’abbiamo fatto, ma certo competere in una stagione così assurda ha rappresentato una impresa; così come consolidare la nostra struttura e la crescita dei nostri ragazzi, che comunque c’è stata”. La stagione sé è chiusa con una visita prestigiosa al club.
“Filippo Volandri, direttore tecnico, e Giancarlo Palumbo, responsabile settore under 18 della Fit hanno fatto tappa a Torre del Greco, in un tour che comprendeva anche le strutture di Piatti, Vavassori e Sartori. Hanno seguito il lavoro e la crescita di alcuni dei nostri ragazzi di interesse nazionale; la loro presenza ci ha confermato che stiamo lavorando bene”.
E il 2021 ormai alle porte?
“Dovrà essere l’anno della rinascita, nostra certamente, ma anche di tutto il tennis e dello sport in generale. Noi del New Torre del Greco, dallo staff tecnico con Ciro Cardone, Alessio Concilio, ai preparatori atletici Mimmo Picardi e Nunzio Viola, a tutti i nostri ragazzi, siamo pronti a dare il massimo; vogliamo continuare a dare seguito agli investimenti fatti dalla dirigenza del club sulle nostre professionalità”.