-

Beach Tennis World Championships: Spoto-Gianotti e Miller-Diaz i nuovi campioni mondiali

Inarrestabili le sudamericane Diaz-Miller che trionfano nel doppio femminile contro Francesconi-Graell. Spoto-Gianotti ‘detronizzano’ Cappelletti-Ramos Viera nel main draw maschile. Nel misto, la spuntano l’azzurra Flaminia Daina in coppia con Nikita Burmakin

di | 21 maggio 2023

Patricia Diaz e Rafella Miller in trionfo

Patricia Diaz e Rafella Miller in trionfo

Si è conclusa oggi, all’Arena Beach di Cesenatico, la 14ª edizione degli ITF Beach Tennis World Championships. Un’edizione complicata a causa del maltempo che ha violentemente colpito l’Emilia-Romagna ma che almeno nell’ultima giornata di gare ha conosciuto il sole romagnolo, sotto il quale si sono disputate le finalissime dei tornei in programma.

Dopo il trionfo nel doppio misto dell’azzurra Flaminia Daina in coppia con Nikita Burmakin, che nella serata di ieri hanno battuto Greta Giusti e Niccolò Gasparri (4-2, 5-3), nel primo pomeriggio di oggi le tribune da 1.200 posti del campo centrale dell’Arena Beach si sono riempite per la finale femminile tra il duo sudamericano Patricia Diaz (VEN)–Rafaella Miller (BRA) e quello italiano-iberico composto dalla viareggina Elena Francesconi e Ariadna Costa Graell, rinominate 'The Cindarella Team’ per la sorpresa con la quale hanno raggiunto la finale mondiale alla prima partecipazione assieme (classe 2006 e 2003).

Nell’atto decisivo, però, il delta di esperienza in partite di vertice mondiale è troppo da digerire per le giovanissime Graell-Francesconi le quali, forse rendendosi conto dell’incredibile percorso intrapreso, soffrono - per la prima volta nel torneo - di vertigini e tensione, non riuscendo a ritrovare la stessa magia dei giorni precedenti.

Dall’altra parte della rete, Patricia Diaz e Raffaella Miller sono un duo in missione. Partita senza sbavature, gioco aggressivo e palla pesante, esultanze decise e contenute: in 45’ di masterclass le sudamericane chiudono 6-1 6-1 e si laureano Campionesse del Mondo.

E' la terza volta che vinco questo torneo, ma ogni volta è una sensazione indescrivibile: troppo emozionante - commenta col trofeo in mano, Rafaella Miller -. Ci tenevo un sacco a vincere per la mia compagna Patricia, che per la prima volta è meritatamente campionessa del mondo. La partita non è stata semplice, abbiamo dovuto rimanere concentrate fino all’ultimo perché Ariadna ed Elena avevano già compiuto grandi rimonte. Per rilassarmi mi ripetevo a ogni punto che non era poi così importante: ovviamente non funzionava, ma ce l’abbiamo fatta comunque”.

E` dall’inizio della mia carriera che aspetto questo giorno, è un sogno che si realizza - continua Patricia Diaz -. Lavoriamo ogni giorno per arrivare a questo traguardo ma è un trofeo che vogliono tutti, quindi è difficilissimo arrivarci. Non potrei essere piu` orgogliosa della mia compagna, della nostra squadra e di quello che abbiamo fatto. Speriamo sia il primo di una lunga serie”. 

A seguire, sono scesi in campo i finalisti del maschile: il cesenate Michele Cappelletti con lo spagnolo Antonio Miguel Ramos Viera e il bolognese Mattia Spoto in coppia con il francese Nicolas Gianotti, per l’atto conclusivo degli ITF Beach Tennis World Championships nonché rematch della finale dell’anno scorso. Primo set equilibrato e spettacolare, in cui i campioni in carica Cappelletti-Ramos salgono di un break e si procurano setpoint sul 5-3, momento nel quale cambia la partita. Il killer-point (40-40) che vale set o controbreak viene vinto da Spoto-Gianotti, che infilano anche i successivi tre giochi, incassano il primo parziale e salgono di ritmo e fiducia nel secondo, chiudendo la contesa mondiale 7-5, 6-2.

Nicolas Gianotti, primo francese campione del mondo in questa disciplina, commenta col trofeo in mano: “Non so spiegare come abbiamo giocato dai quarti di finale in poi, compreso oggi: qualcosa di irripetibile. Nel beach tennis può accadere veramente di tutto: eravamo sotto 5-2 nel primo, poi abbiamo salvato un set point che ha cambiato la partita. Ci siamo presi più rischi, ci siamo ‘gasati’ a vicenda ed è cominciata a girare verso di noi. La gioia è incontenibile”.

Poi Mattia Spoto, bolognese campione del mondo, in Romagna: “‘Campioni mondiali’: è un suono che aspettavamo da anni e che dopo le sconfitte degli anni scorsi, cominciavamo a pensare non arrivasse mai, invece eccoci qua. Devo ancora metabolizzare il tutto ma è una sensazione incredibile. Questo sport è nato qua, in queste spiagge e secondo me è giusto che il mondiale rimanga qua, dove tutto è` cominciato. Vincere qui è un valore aggiunto che ci rende ancora più orgogliosi”.

Si chiudono dunque con tre nuove coppie e tre italiani campioni del mondo gli ITF Beach Tennis World Championships 2023 di Cesenatico. “Un’edizione che doveva essere la festa mondiale del beach tennis e che, per motivi noti, non ha potuto vivere della spensieratezza che ci eravamo augurati - commenta Paolo Caponigri, Direttore del torneo -. Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno lavorato tanto e professionalmente, facendo sì che questa edizione potesse arrivare a termine nel migliore dei modi. La speranza è di rivederci qui anche l’anno prossimo, per celebrare insieme questo meraviglioso sport”.

I campioni del mondo Mattia Spoto e Nicolas Gianotti

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti