
Chiudi
Al Fantini Club di Cervia trionfano Spoto-Cappelletti nel maschile, campione e vice-campione mondiale; nel femminile Nobile-Diana sorprendono Gasparri-Cimatti
di Edoardo Frati | 11 settembre 2023
Si sono disputati al Fantini Club di Cervia, nel cuore della Romagna, i Campionati Italiani Outdoor di beach tennis 2023, in un weekend di settembre che aveva tutto il sapore di luglio e agosto tra sole, divertimento, agonismo e partecipazione.
Lo spettacolo è iniziato già al mercoledì e le prime medaglie sono arrivate il giorno dopo. Nel singolare maschile, si è laureato Campione d’Italia Diego Bollettinari, che ha sconfitto in Giulio Marracini (9/7). Terzo gradino del podio per Matteo Bonazza e Peter Campedelli.
Nel doppio misto, il titolo è andato a Nicole Nobile e Diego Bollettinari, vincenti su Giulia Renzi e Andrea Veronesi per 6/1 7/5. Bronzo condiviso tra Giulio Marraccini con Alice Pepi e Doriano Beccaccioli, in coppia con Giulia Gasparri.
Dunque, nel weekend, spazio al main draw del doppio maschile e femminile.
Un anno da incorniciare per il bolognese Mattia Spoto, che a maggio si era laureato Campione del Mondo battendo in finale proprio il già campione Michele Cappelletti. Da Cesenatico a Cervia: per gli Italiani Outdoor, i due hanno salutato i loro partner esteri e hanno unito le forze per dominare il tabellone del maschile, arrivando a vincere in finale contro Peter Campedelli e Giacomo Gabellini per 6/1, 7/5.
Nel femminile, invece, la testa di serie numero uno era accreditata a Giulia Gasparri che, in attesa di ritrovare Ninny Valentini, in fase di riabilitazione dopo l’importante intervento alla spalla, faceva coppia con Sofia Cimatti.
A conquistare il tricolore sono però state Daina Flaminia e Nicole Nobile, numero 10 e 8 del ranking mondiale e seconda testa di serie della manifestazione, al termine di un weekend e di una finale al limite della perfezione, vinta 6-4 6-3.
Cappelletti-Spoto e Daino-Nobile sono dunque i nuovi re e regine dei Campionati Italiani Assoluti Outdoor. Una manifestazione che, oltre a incoronare i nuovi campioni d’Italia assoluti, si è posta come chiusura della stagione sportiva estiva della riviera romagnola, cominciata con i Campionati Mondiali e tra le mille difficoltà della crisi climatica che ha colpito la regione, lo scorso maggio.
“Abbiamo aperto la stagione tra tantissime difficoltà - racconta Simona Bonadonna, capitano della Nazionale e responsabile tecnico del settore beach tennis - ma in questo fine settimana questo sole, questo pubblico e questi giocatori ci ripagano degli sforzi fatti: erano anni che tutti i migliori d’Italia non si ritrovavano nello stesso torneo, rendendo la manifestazione di livello altissimo. Archiviati questi campionati, non ci fermiamo: la prossima settimana partiamo con la Nazionale per i Giochi del Mediterraneo in Grecia, a a fine mese gli Europei e a fine anno il Campionato del Mondo a squadre”.