
Chiudi
Tricolore assegnato allo Sporting Club Sassuolo, battuto in finale il romagnolo Carlo Paci. Nel doppio, successo per Luca Cosimi e Marco Meacci
di Edoardo Frati | 03 settembre 2022
Pioggia schivata e spettacolo assicurato allo Sporting Club Sassuolo, dove si sono disputati e conclusi i tornei di singolo e doppio per la categoria Under 13 dei Campionati Italiani Giovanili by Italgas. Dopo 10 giorni di torneo nel verde delle colline emiliane, che hanno visto partecipare oltre 100 atleti maschili di categoria nei due tabelloni, l’organizzazione ha anticipato le finalissime al sabato, per evitare il brutto tempo e garantire la regolarità delle sfide che hanno incoronato i campioni d’Italia in singolo e doppio.
Così, Filippo Francesco Garbero (2.8) ha trovato il successo in finale contro il romagnolo Carlo Paci (3.1), con il punteggio di 64 61. Partita più equilibrata di quanto non dica il punteggio, soprattutto nel primo set, con scambi lunghi ed intensi e game tiratissimi. Bravissimo il talento di Rivoli a dimostrarsi più solido nei punti più importanti, vincendo il set d’apertura dopo oltre un’ora di lotta e prendendo il largo nel secondo, approfittando dello sconforto dell’avversario.
“Il primo match della settimana è stato forse il più complicato - racconta Filippo - in cui ho dovuto gestire emozioni ed ansia. Per il resto sono molto contento di come ho giocato tutto le partite. Adesso, casa e tanto allenamento, non so ancora quali saranno i miei prossimi tornei”.
Nel torneo di doppio, scudetto per la coppia Luca Cosimi e Marco Meacci, vincitori di un match divertente e ‘rumoroso’ (tante esultanze, punti importanti e coinvolgimento del pubblico) contro Mattia Cona e Massimiliano Fucile. 61 75 il punteggio finale: particolarmente combattuto il secondo set, con diversi game-maratona finiti ai vantaggi e scambi di alto livello tecnico e agonistico. Con coppa, targa e scudetto in mano, la coppia di Empoli-Roma ha potuto esprimere la propria soddisfazione: “È il secondo torneo che facciamo insieme e ci troviamo molto bene, sicuramente faremo altri tornei insieme. La finale era molto difficile ma l’abbiamo gestita bene e abbiamo giocato il nostro miglior tennis, siamo felici di come abbiamo giocato tutta la settimana”.