-

Coppa Belardinelli, Emilia-Romagna pronta a scendere in campo

Ha preso ufficialmente il via, al Centro Tecnico Federale di Castel Di Sangro, la 24ª edizione della Coppa Mario Belardinelli, la storica competizione che quest’anno è riservata ai nati nel 2011 e 2012

di | 06 giugno 2023

La rappresentativa Emilia-Romagna alla cerimonia di inaugurazione domenica

La rappresentativa Emilia-Romagna alla cerimonia di inaugurazione domenica

Ha preso ufficialmente il via, al Centro Tecnico Federale di Castel Di Sangro, la 24ª edizione della Coppa Mario Belardinelli, la storica competizione che quest’anno è riservata ai nati nel 2011 e 2012.

Nota anche come ‘Coppa delle Regioni’, la manifestazione a squadre per Rappresentative Regionali Under 11/12 viene sviluppato in una sede unica, senza fasi di macroarea o regionali, e coinvolge 20 rappresentative regionali.

Dopo la presentazione ufficiale di domenica 4 giugno e il turno di riposo di ieri, oggi l’Emilia-Romagna è finalmente pronta a scendere in campo contro l’Abruzzo-Molise, per la seconda giornata di gare del gruppo ‘Berrettini’. Un girone competitivo che richiederà lo sforzo di tutti i convocati: mercoledì si scende in campo contro il Veneto, dunque Bolzano l’8 giugno e la Liguria, venerdì.

Quattro partite per divertirsi, crescere e cercare di dimostrare di essere i più preparati, dal momenti che solo una di queste accede alle semifinali. Ogni regione affronta, infatti, 4 avversarie con una formula che comprende 2 singolari maschili under 12, 1 singolare maschile under 11, 1 singolare femminile under 12, 1 singolare femminile under 11 e, per finire, 2 doppi, uno maschile e uno femminile. Dopodiché, una volta stabilite le quattro regioni vincitrici del girone, si passa all’eliminazione diretta delle semifinali sabato 10 giugno e le finali di domenica 11 (mentre le altre 16 squadre rientrano a casa dopo il quinto giorno).

La Coppa Belardinelli è una di quelle competizioni storiche che lega generazioni di tennisti, che si ricorderanno di questi giorni per tutta la carriera - commenta Roberto Vitale, vicepresidente del Comitato Regionale con delega al settore giovanile - . Il tennis è uno sport individuale ma non per forza solitario, e la Coppa delle Regioni porta insieme oltre 220 giocatori e 40 capitani per una settimana di gioco, in cui si disputano quasi 300 partite. Lo stare insieme a compagni e avversari, la condivisione del campo e della panchina, della vittoria e delle sconfitte: sono tutti fattori che rivestono un ruolo insostituibile in una fase cruciale della crescita di questi ragazzi e giovanissimi atleti”.

Dal punto di vista agonistico, la Belardinelli è tosta - prosegue Marco Poggi, fiduciario regionale -. Noi siamo in un girone complicato ma abbiamo giocatori e giocatrici competitivi, molto bravi e con la giusta attitudine mentale: ce la giocheremo sicuramente fino all’ultimo 15”

A proposito dei giocatori e giocatrici, ecco l’elenco dei convocati per rappresentare l’Emilia-Romagna in quel di Castel Di Sangro:

 

CREMONINI AXEL 2011

GHISELLI EDOARDO 2011

TARLAZZI DIEGO 2011

TOMBARI PIETRO 2011

BACCHINI ALESSANDRO 2012

ZAMMARCHI LUDOVICO 2012

LANZONI EMMA 2011

GALEONE VITTORIA 2011

SABBIONI DILETTA 2011

FABBRI ELETTRA 2012

FRANCHINI RACHELE 2012

 

Guarda tutti i gironi della Coppa Belardinelli QUI.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti