-

Corsi di aggiornamento in Emilia-Romagna: la formazione al centro del sistema tennis

Partecipazione alta ed attiva ai corsi di aggiornamento per dirigenti e tecnici, momenti di confronto e formazione fondamentali per porre le basi giuste per il sistema tennis, padel e beach tennis del presente e del futuro

di | 01 febbraio 2023

Il Palasport Villa Romiti a Forlì (FC)

Il Palasport Villa Romiti a Forlì (FC)

Non solo gare e tornei ma anche tanta formazione in Emilia-Romagna. Al Palasport Villa Romiti di Forlì si è tenuta una due giorni  di corsi di aggiornamento per tecnici e dirigenti, un’occasione per tutti i dirigenti e gli affiliati del comitato regionale FITP di mantenere e rinnovare le proprie conoscenze sui temi più attuali del mondo sportivo e tennistico. 

Il Presidente della FITP, Angelo Binaghi, insieme ai Vice Presidenti Vicario Gianni Milan, Isidoro Alvisi e ai Consiglieri Guido Turi e Pierangelo Frigerio, hanno dato il benvenuto ai partecipanti, facendo il punto sull'attività del 2022 e sugli obiettivi futuri della Federazione.

La giornata di formazione è stata aperta da Marco Perciballi, che ha trattato il tema delle agevolazioni fiscali applicate nello sport, mettendo in luce l'evoluzione e gli effetti sull'organizzazione dei circoli sportivi. A seguire, sono state premiate dal presidente del Comitato Regionale, Gilberto Fantini, le figure che si sono distinte nell'attività sportiva dell'anno precedente, sottolineando l'importanza della dedizione e della passione nello sviluppo dello sport a livello regionale.

La seconda parte della giornata ha visto la presenza di Alessandro Bolis, che ha trattato le nuove agevolazioni previste dall'accordo tra la FITP e l'Istituto per il Credito Sportivo, a vantaggio degli affiliati della Federazione.

Mauricio Rosciano ha poi presentato una guida alle gare a squadre, offrendo preziosi consigli per una partecipazione senza errori. Infine, Michelangelo Dell'Edera ha presentato il nuovo Progetto Racchette in Classe Kids, Junior e Pro, sottolineando l'importanza della ricerca del talento e della valorizzazione dei giovani tennisti del territorio. 

Lo stesso direttore dell’Istituto Lombardi ci ha raccontato gli obiettivi per la stagione in corso:

Tramite l’ISF, la Federazione ha trasformato la periferia e nel centro e il centro in periferia. Proprio il centro, organizza oggi tutti i programmi federali affinché in periferia si possano svolgere con sinergie importanti tutte le progettualità proposte, dalle promozionali come ‘Racchette in classe’ a quelle più tecniche che coinvolgono i ragazzi più talentosi delle singole regioni. In Emilia abbiamo una squadra vincente sia in ambito dirigenziale, con persone competenti e affidabili come Gilberto Fantini e Roberto Vitale, che tecnico, con tecnici di stampo nazionale come Omar Urbinati affiancato da alcuni dei migliori fiduciari in Italia che svolgono un lavoro meticoloso e capillare in ogni Club della regione”. 

E ancora: “Dobbiamo migliorare ancora sia la qualità che la quantità delle nostre progettualità, dall’ampliamento dei vivai e delle attività alla rimodulazione dei progetti, perfezionando le cose che funzionano ed eliminando o modificando gli aspetti più critici. È un percorso ambizioso ma è necessario continuare ad alimentarlo perché i risultati, poi, parlano da soli”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti