-

Joma Double Tour, un successo la prima tappa a Cattolica

Boom di partecipanti e grande tennis alla rodeo giovanile dedicata alla specialità del doppio, progetto fortemente voluto in Emilia-Romagna

di | 27 gennaio 2023

Serena Pellandra e Victoria Galeone premiate al Queen's Club

Serena Pellandra e Victoria Galeone premiate al Queen's Club

Freddo e pioggia fuori, calore e passione dentro. Si potrebbe riassumere così il Galimberti Tennis Academy Joma Double Tour, tappa inaugurale della nuova competizione dedicata al doppio giovanile organizzata dal Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna. Un progetto pilota che punta da un lato a valorizzare la specialità del doppio, e dall’altro a formare ulteriormente il gioco e la tecnica dei giovani talenti attraverso una competizione prestigiosa e riconosciuta. La prima delle tre tappe previste si è svolta presso i campi del Queen's Club di Cattolica, attirando un gran numero di iscrizioni e partecipanti, ben 156 tra maschile e femminile.

Il torneo ha visto la partecipazione di giocatori Under 10, 12 e 14, a caccia dei punti in palio validi per il Master individuale di fine anno, ma non solo: i primi quattro giocatori classificati al termine del tour saranno infatti convocati in un raduno regionale del settore tecnico.

Anche per questo, il livello espresso nelle 48 ore non-stop di torneo è stato alto e dall’elevato tasso agonistico, pur sempre inquadrato dentro un clima di rispetto e sportività. 

Tra i vincitori, nell’Under10 Flavio Cipolletta e Mattia Bingiovanni strappano al super tiebreak il trofeo al figlio d’arte Pietro Galimberti e Riccardo Arcangeli. 

Cavalcata impressionante di Lorenzo Cordella e Pietro Tombari nell’Under12, che non concedono nemmeno un set in tutto il torneo, così come Riccardo Pretolani e Sebastiano Mantovani tra i più grandi dell’Under 14.

Nel femminile, Serena Pellandra e Victoria Galeone dominano da favorite la categoria Under 12; Camilla Fabbri e Vittoria Muratori non deludono da prima testa di serie nell’Under 14.

Archiviata la prima tappa, il Joma Double Tour continuerà al Tennis Club di Faenza, tra un mese, e attraverserà la regione fino a Reggio Emilia, al CT Albinea, dove si svolgerà l’episodio conclusivo. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti