
Chiudi
Nel weekend del 5-7 marzo impegnati oltre 300 giovanissimi atleti in Emilia-Romagna per la manifestazione valida per le qualificazioni ai campionati nazionali
di Edoardo Frati | 13 marzo 2021
Grande tappa del Joma Junior Tour, durante il fine settimana, dove sono stati impegnate in giro per l’Emilia-Romagna, le categoria maschili e femminili Under 11, 12, 14 e 16.
La manifestazioni, autorizzate dalla Federazione Italiana Tennis e dal Coni in quanto valide al fine delle qualificazioni ai campionati nazionali, si sono svolte al Circolo del Castellazzo, a Parma, e al Forum Tennis di Forlì.
Nel rispetto delle normative vigenti e rigorosamente a porte chiuse si sono alternati, nel parmense, 225 iscritti tra Under 12, 14 e 16, maschili e femminili, appoggiandosi anche presso altri due circoli del territorio (Sporting Club e Circolo Pro Parma), sulla quale collaborazione il comitato organizzatore del CT Castellazzo ha potuto fare affidamento per la gestione dell’alto numero di atleti e per la riuscita generale dell’evento, che ha visto sfidarsi alcuni dei più interessanti prospetti del nord Italia.
Ad aggiudicarsi il torneo Under 16 maschile è stato Alessandro Sartori, con il punteggio di 60 63, su Bjorn Capra, mentre nel femminile Aurora Costi si è imposta per 75 63 su Gracia Colli.
Trionfi per Filippo Rossetti e Azzurra Cremonini nei tabelloni maschile e femminile dell’Under 14: il primo ha avuto la meglio, 64 63, contro Carlo Zacconi mentre Azzurra ha strappato la vittoria al super tie-break, in una finale lottatissima contro Sandy Mamini, risolta con il punteggio 62 26 10-4.
Decisa al super tie-break anche la finale Under 12 maschile, dove Edoardo Bardelli ha prevalso 64 46 10-7 su Emiliano Bratomi. Contestualmente, nel tabellone femminile Francesca Montorsi vinceva più nettamente su Bianca Maria Bissolati, con il punteggio di 62 63.
Grandi scambi e tanta tecnica anche al Forum Tennis, a Forlì, dove 80 iscritti hanno riempito i tabelloni Under 11 e 12 m/f.
Nei più piccoli, trionfi per Anna Manfrin e Lorenzo Neri. L’allieva del TC Cerea ha completato un percorso netto dai quarti di finale alla finalissima, vinta 42 40 contro Miruna Neagu. Lorenzo Neri invece, del Club La Meridiana, ha avuto la meglio in finale su Daniele Longo per 42 40, al termine di una sfilza di vittorie e belle prestazioni cominciata dagli ottavi di finale.
Tra i più ‘grandi’ dell’Under 12, vincono invece Arianna Galeazzi e Andrea Cogo.
Nel femminile, Arianna si presentava con i favori del pronostico, mantenuti anche nella bella finale con Alice Vezzadini, battuta 53 40. Nel maschile invece, l’allievo del Cus Ferrara Tennis Andrea Cogo ha avuto la meglio sul suo percorso sia sulla testa di serie numero uno Antonio Muratori che sulla numero due Enea Vinetti, incontrato e battuto in finale al tie-break finale, 40 35 72.
I prossimi appuntamenti del circuito giovanili sono consultabili in questo CALENDARIO.