
Chiudi
Si è conclusa presso i circoli tennis di Correggio e San Martino la quarta e ultima tappa del circuito giovanile determinante per la classifica finale nazionale
di Edoardo Frati | 16 ottobre 2023
Per fare comprendere la portata e l’importanza del Junior Next Gen, il circuito del tennis giovanile dedicati agli Under 10, 12 e 14, basterebbe riportare i 452 iscritti alla quarta ed ultima tappa della fase di macroarea nord-est, che hanno riempito i campi dei CT Correggio e San Martino per tutta la scorsa settimana.
Tuttavia, si rischierebbe l’errore di anteporre la quantità dei giovanissimi tennisti e tenniste a scapito della qualità del tennis giocato, realmente apprezzabile solo se presenti. Nel cuore dell’hinterland emiliano, i migliori atleti nati tra il 2009 e il 2014 della macroarea nord-est hanno dato vita ad una settimana di altissimo livello, in costante crescita fino alle finalissime di domenica 15.
Nell’under 10, dominio assoluto di Emanuel Lorenzo Burato e Carlotta Arginelli nei tabelloni maschile e femminile, i quali hanno lasciato rispettivamente 0 e 2 game agli avversari nella partita di finale. In particolare, Arginelli non ha mai concesso più di 2 game a set lungo tutto il torneo, mentre Burato se l’era vista brutta nella partita d’esordio, vinta in rimonta e 12/10 al long tiebreak finale.
Pronostici rispettati nell’under 12: nel maschile, la testa di serie numero uno Simone Cristiani non delude le aspettative, così come Gioia Bonomi nel femminile, che batte in finale un’altra aspirante ai master finali, Emma Lanzoni.
Livelli da professionismo nell’under 14: impresa di Camilla Olga Castracani nel femminile, che da numero 7 strapazza il tabellone femminile fino alla vittoria per 60 61 in finale con Noelle Zema; decisamente più equilibrata la finale maschile Giorgio Ghia (1) e Mattia Cona (2), vinta da quest’ultimo 6/4 al terzo.
Terminata la quarta ed ultima tappa, nelle prossime ore verrà redatta la classifica finale a livello nazionale, che permetterà ai migliori 5 classificati di ogni categoria di giocarsi il titolo nel master finale.