
Chiudi
Terminati al CT Castenaso i master finali di un circuito che, in Emilia-Romagna, ha contato quasi 700 giocatori e giocatrici
di Edoardo Frati | 30 novembre 2023
Con una straordinaria stagione di tennis italiano, coronata con la vittoria della Davis Cup, possiamo stare certi che una nuova generazione di futuri sportivi, per Natale, chiederà in regalo una racchetta. La passione dell’Italia e in particolare modo dell’Emilia-Romagna per il tennis, però, non si scopre oggi.
Migliaia di tennisti veterani, in tutti i circoli della regione, continuano a sfidarsi tutto l’anno fino alla resa dei conti del Master regionale di fine anno, quest’anno disputatosi nell’arco di un mese al CT Castenaso, nel bolognese. Qui, si sono sfidati per il titolo regionale i migliori classificati di nove categorie, dalle Ladies 40 agli Over 65, interpretando con talento, passione e determinazione l’ultimo capitolo di un circuito che, solo in Emilia-Romagna, ha contato 19 tappe maschili, 16 femminili, 658 giocatori e giocatrici ed un totale di 1447 registrazioni ai tabelloni.
Nella categoria Ladies 40 limitato 4ª categoria, Alessandra Boccasecca della Virtus Tennis ha conquistato il primo posto con autorevolezza, battendo in finale Jessica Greco del TC Nettuno.
Livello altissimo nelle Ladies 40 limitato 3ª categoria, dove Sara Sirena del TC Cicconetti si è aggiudicata il titolo prevalendo su Paola Menozzi del CT Albinea, medaglia d’argento.
Over 45 e Over 55 maschili le due manifestazioni di gran lunga più agguerrite e partecipate, con oltre 250 iscrizioni complessive a referto.
Negli Over 45 limitato 4a categoria, troppo forte Roberto Zola (CT Bagnacavallo) per Fabio Tedeschi, che ha resistito un set nella finale per il titolo.
Spettacolare, invece, la finale Over 45 libera, dove Alex Fabbri del CT Bagnacavallo ha conquistato a suon di passanti il primo posto a scapito di Carlo Giuseppe Cattinari del Davis Tennis Team, in una sfida che promette di ripetersi nei prossimi eventi.
Emozioni e alto livello anche negli Over 50 dove Pierpaolo Maurizio Moro dello Sporting Club Carpi si è laureato campione da terza testa di serie, battendo in finale Andrea Carotenuto della Pol. Pontelungo.
Pronostici di tabellone rispettati invece negli Over 55, dove Paolo Passerini (Club La Meridiana) ha lasciato per strada appena 8 game partendo dagli ottavi di finale e battendo l’ottimo Leonardo Bertozzi del CT Rimini in finalissima.
Sempre campione Over 55, ma limitato 4a categoria, si è laureato uno sportivo che di trofei ne ha già alzati parecchi: Gianluca Pagliuca della Virtus Tennis, già ex portiere di Bologna, Inter e della Nazionale Italiana, ha dimostrato il suo talento multidisciplinare contro Andrea Vescovi (CT Albinea), conquistando il primo posto anche con qualche bella ‘parata a rete’.
Tra i veterani dei veterani, negli Over 60 Leonardo Bertozzi si è preso il titolo sfuggito contro Passerini, prevalendo in finale su Francesco Piovani del TC Parma. La categoria Over 65, infine ha incoronato campione Franco Ghedini, vincitore del derby della della Pol. Pontelungo con Franco Torregiani, medaglia d’argento.
“Vorrei dirmi sorpreso dai numeri di quest’anno - commenta Gianni Pinotti, Consigliere regionale con delega al settore Veterani e Ladies - ma seguendo l’attività tutto l’anno, da tanti anni, sono ormai abituato alla straordinaria partecipazione della nostra regione, ed è una bellissima abitudine. Ciò che continua a sorprendermi, invece, è la passione con cui veterani e ladies scendono in campo, migliorando anche tecnicamente di anno in anno, soprattutto nei tabelloni a categoria limitata. L’obiettivo del Comitato è quindi quella di proseguire su questa strada, stimolando l’organizzazione di tornei e manifestazioni dedicate per aumentare ancora i numeri laddove possibile e per vedere sempre più talento scendere in campo”.
Master Circuito Veterani Ladies Emilia-Romagna 2023
Sfoglia la gallery con tutti i premiati!