-

Nicolas Basilone trionfa ai campionati italiani under 11 sui campi del CT Reggio Emilia

Settimana perfetta del talento del Tennis Club Bibione, che domina in Emilia ottenendo il tricolore sia in singolo che in doppio

di | 04 settembre 2023

Nicolas Basilone riceve il titolo di Campione Italiano al CT Reggio Emilia

Nicolas Basilone riceve il titolo di Campione Italiano al CT Reggio Emilia

Non chiamatela sorpresa. Il talento di Nicolas Lyam Basilone, talento di punta del Tennis Club Bibbione, non si scopre oggi. Già vincitore del Master Junior Next generation nel 2022, il giovanissimo italo-ungherese ha trovato sugli storici campi del CT Reggio Emilia la conferma delle proprie potenzialità, disputando una settimana perfetta che lo ha visto trionfare in terra emiliana con due titoli italiani

Co-protagonista della settimana, il perugino Tommaso Pantò, partner di doppio e sfidante nella finale del singolare. Dopo aver dominato il tabellone di doppio insieme, dove hanno vinto concedendo le briciole agli avversari (0 set persi e appena 12 giochi in 4 partite), i due hanno incrociato le racchette domenica mattina, sul Centrale del CT Reggio Emilia.

Non poteva che venire fuori una partita spettacolare, combattuta ed equilibrata, dove Nicolas è riuscito a rimanere un po’ più solido dell’avversario nei momenti più delicati, incassando entrambi i set giocati grazie a pochi punti decisivi. Soprattutto nel secondo parziale, dove Basilone ha servito due volte per il match ma è stato rimandato da Pantò, durissimo a mollare la presa e bravissimo nel trovare vincenti strappa-applausi con le spalle al muro. 

Dopo aver annullato match-point, il perugino si è anche ritrovato con la palla del set sulla racchetta, senza riuscire a sfruttarla. A quel punto, Basilone si è ricomposto e, all’ennesima occasione, ha portato a casa partita e scudetto.

Emozionante l’abbraccio del neo-campione, a rete, all’inconsolabile Pantò: un gesto sportivo che suggella la bellezza di una sfida che potrebbe ripetersi più volte nel futuro di due splendidi talenti.

Essere campione italiano è una sensazione bellissima, sia in doppio che in singolo”, ci ha raccontato il giovanissimo campione. “È stata una partita bella perché combattuta, due set difficilissimi. Questo titolo era il mio obiettivo di quest’anno, l’anno prossimo punto a ripetermi e a fare bene anche nel Tennis Europe, che mi darà la possibilità di sfidare giocatori più grandi e più forti. Il sogno della carriera? Vincere uno Slam, magari Wimbledon!

Questa manifestazione rappresenta la completa ripartenza del circolo dopo il Covid e gli eventi meteo di quest’anno - commenta Stefano Benassi, presidente del CT Reggio Emilia -. Questa è una struttura che ha ospitato eventi e partite indimenticabili, compresa la Coppa Davis. Reggio Emilia respira sport e qui si allenano quotidianamente 200 ragazzi e ragazze, che riempiono la nostra scuola tennis. In questa settimana abbiamo visto talento, correttezza, passione, bravura. Una grande settimana di sport che speriamo di ripetere tante altre volte al fianco della Federazione”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti