
Chiudi
Sono in corso in questi mesi le prove del circuito TPRA che permette a tutti gli appassionati FITP di mettersi alla prova in decine di circoli in tutta la regione e per tutta l’estate, fino al Master nazionale che si svolgerà durante le ATP Finale
di Edoardo Frati | 10 luglio 2024
Tra gli sport in ascesa consolidata, il pickleball non è più una sorpresa, e anche l’Emilia-Romagna sta offrendo a giocatori e giocatrici di tutte le categorie la possibilità di partecipare a circuiti sempre più partecipati e divertenti.
Tra questi, il Road to Torino 2024. Questa nuova iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, promette di portare il pickleball italiano a nuovi livelli di popolarità e competizione, culminando con il prestigioso Master Nazionale durante le Nitto ATP Finals di Torino.
Il circuito "Pickleball - Road to Torino" è strutturato in tre fasi principali: manifestazioni provinciali, tre serie di tornei in diverse città italiane, finalizzate a qualificare i migliori giocatori per i Master Regionali e, infine, il Master Nazionale, culmine del circuito che si svolgerà a Torino durante le Nitto ATP Finals, dal 9 al 17 novembre 2024.
Il primo round di competizioni provinciali si è già svolto il 22-23 giugno, a cui seguirà quello del 20-21 luglio e, infine, 21-22 settembre, in tutte le principali città italiane ed emiliano-romagnole, tra cui Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Ogni provincia ospiterà gare di singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto.
I Master Regionali si terranno quindi il 12-13 ottobre. Il circuito è aperto a tutti i tesserati FITP con tessera agonistica o non agonistica per tennis, padel o beach tennis, senza alcun limite di classifica o storico. La formula di gioco prevede una fase a gironi con set a 11 punti (con vantaggio di 2 punti nei Masters) e una fase conclusiva ad eliminazione diretta. Le finali dei Masters saranno giocate al meglio di 2 set su 3 a 11 punti. La classifica del circuito sarà determinata dai punti accumulati in base alla posizione raggiunta nei tornei.
Per scoprire le sedi di gioco della prossima tappa e per iscriversi, visita il sito tpra.fitp.it (sezione Pickleball)