-

Salsomaggiore U18: Jacopo Vasamì e Lilli Tagger protagonisti

L'azzurro Jacopo Vasamì ha vinto il 41° Torneo Internazionale under 18 di Salsomaggiore. Il titolo femminile è andato alla giocatrice austriaca allenata da Francesca Schiavone. Assegnati premi speciali anche ai tecnici Giancarlo Palumbo e Pato Remondegu

06 maggio 2024

La premiazione finale maschile a Salsomaggiore

Si è conclusa la 41ª edizione del Torneo Bayer all’insegna del bel tempo e di un tennis di grande qualità che ha divertito il numeroso pubblico che ha affollato le tribune del Tennis Club Salsomaggiore.

La finale femminile è andata all’austriaca Lilli Tagger. Una giocatrice che ha grandi possibilità future grazie ad un  tennis esplosivo, con un bel rovescio ad una mano che ha lasciato immobile in tante occasioni la sua avversaria. L’altezza (un metro e 85) aiuta molto il suo servizio e anche il diritto è piuttosto efficace.

Al termine del match grande ma composta esultanza di Francesca Schiavone con cui si allena e che saprà forgiarne il carattere e dargli quella “cattiveria“ necessaria per affrontare ben altre sfide. La finale, rispetto alle ultime edizioni, ha offerto un maggior equilibrio per merito della svedese Nilsson.

Una giocatrice che sta bene in campo ed in grado di esprimere un tennis ordinato ma senza tanta potenza. La Nilsson ha provato in più occasioni a sorprendere la Tagger con la smorzata ma senza troppo profitto.

Il servizio per entrambi le giocatrici non ha inciso molto almeno a giudicare dai tanti break che hanno contraddistinto questa finale ma l’austriaca, pur sprecando diverse occasioni di chiudere il match (5-4 e servizio e due match point nel tie-break) ha meritato il successo.

Jacopo Vasami in azione a Salsomaggiore

Lilli Tagger in azione a Salsomaggiore

La finale maschile è stata un braccio di ferro tra due elementi poco inclini ad attendere l’errore dell’avversario. Sia Stirbu che Jacopo Vasamì hanno dato vita a scambi veloci, cercando sempre una soluzione vincente. Vasamì ha incamerato il primo set pur indietro di 2 a 0 ottenendo il break decisivo sul 3 pari. La reazione del rumeno non si è fatta attendere e qualche errore di troppo di Vasamì ha consentito a Stirbu di aggiudicarsi il secondo set per 6 a 2.

Il terzo si rivelava un’autentica battaglia con quasi tutti i game risolti  ai vantaggi. Il break decisivo arrivava sul 3 pari del terzo per opera dell’azzurro. Un successo che porta a 20 il numero delle edizioni vinte dai nostri giocatori.

Premiazioni sul campo alla presenza del sindaco di Salsomaggiore Luca Musil Tanzi , dell’assessore allo sport Daniela Isetti e di Fabio Minoli, direttore delle relazioni esterne della Bayer Italia. Oltre ai giocatori, assegnati premi speciali a Francesca Schiavone e ai tecnici Giancarlo Palumbo e Pato Remondegui.

 Risultati

 Finale Girls :   Tigger (Aut )  b. Nilsson (Sve)  6/4 7/6 (6).

 Finale  Boys :  Vasamì (Ita)  b. Stirbu (Rou) 6/4 2/6 6/4.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti