-

Salsomaggiore, cadono Cinà e Ferro, ma che Nosei!

Dimostrazione di talento senza vittoria per i giovanissimi classe 2007 a Salsomaggiore. Avanzano Buldorini e Nosei, che fa fuori la testa di serie n.5 in rimonta

di | 26 aprile 2022

Giacomo Nosei al servizio

Giacomo Nosei al servizio

Dopo la ripresa, la ripresa della tradizione. Il Torneo Bayer di Salsomaggiore, storico torneo Junior ITF giunto alla 39a edizione, torna ad occupare una delle settimane centrali della stagione sulla terra del circuito giovanile. Una rassegna che ha visto passare su questi campi 38 futuri top 10 mondiali e 5 numeri uno, ultimo dei quali - in ordine cronologico - Daniil Medvedev.

Siamo alla 39a edizione - ha commentato Luigi Cenci, co-direttore del torneo - quindi siamo abbastanza avanti coi numeri. Siamo contenti di essere tornati ad occupare il nostro periodo classico dell’anno, nel cuore della stagione sulla terra. Il livello si conferma alto anche quest’anno. Il Torneo Bayer di Salsomaggiore continua anche ad avere molto interesse, non tanto per vedere i giocatori già formati, quanto per osservare quelli che potrebbero diventare futuri protagonisti”.

Dopo la pioggia, pesantemente condizionante il weekend di qualificazioni, il lunedì di festa ha conosciuto un timido sole primaverile e ha fatto conoscere i talenti che si sono sfidati nel primo turno dei tabelloni principali. Esordio per le teste di serie numero uno: la bielorussa Evialina Laskevich, nel femminile, ha superato la polacca Pawlikowska mentre nel maschile, il canadese Jaden Weekes è stato costretto alla rimonta dallo statunitense Tristan Stringer., commentando poi così la propria prova: “Mi sto preparando per gli Open di Francia e in Canada non ci sono molti tornei in terra quindi siamo arrivati qui qualche settimana prima. Sto cercando buone sensazioni nei miei colpi ed ovviamente di vincere, ma non è la cosa più importante adesso. Sono contento di aver vinto nonostante non abbia giocato il mio miglior tennis, proverò a giocare meglio di partita in partita”.

Tra gli italiani, vittoria al terzo per Peter Buldorini; sfortunati invece i classe 2007 Federico Cinà e Galatea Ferro, che hanno messo in mostra le proprie enorme potenzialità perdendo contro avversari con qualche partita in più sulle gambe a questi livelli. 

Il match del giorno è però quello di Giacomo Nosei: il sedicenne ligure rimonta e batte il serbo Pisaric, quinta testa del torneo, rimontando prima un set e poi un break nel terzo, trionfando dopo un match durissimo ed equilibrato.

Domani il resto degli incontri di primo turno con tanti italiani in campo, dopo il quale si potrà fare un primissimo bilancio di una 39a edizione del torneo di Salsomaggiore già emozionante.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti