-

Serie A1 maschile, prima vittoria per lo Sporting Sassuolo

Arrivano i tre punti in casa Sassuolo con le super-prestazioni di Cecchinato, Brancaccio e Bondioli. Massa Lombarda strappa un pareggio al Sinalunga campione d’Italia

di | 25 ottobre 2023

I giocatori dello Sporting Club Sassuolo

I giocatori dello Sporting Club Sassuolo

Arrivati alla terza giornata della Serie A1 BMW Maschile, migliorano i risultati delle emiliano-romagnole Sporting Club Sassuolo e Massa Lombarda. 

Sul veloce indoor del circolo emiliano, lo Sporting impone un sonoro 5-1 ai toscani del TC Bisenzio, assicurandosi il secondo posto in classifica alle spalle del CT Palermo. Vittoria in due set per Marco Cecchinato, ex numero 16 al mondo ATP, nonostante l’ottima prova dell’avversario Samuele Pieri sulla superfice veloce del circolo sassolese. In scioltezza Raul Brancaccio, che liquida Francesco Canò con un doppio 6-1.

Match di giornata è stato, però, quello di Federico Bondioli, che partito un set sotto contro Cosimo Banti, ha salvato match point nel secondo e ha saputo ribaltare la partita chiudendo al terzo con un netto 6-0. L’infortunato Mattia Ricci ha lasciato il posto al maestro e vicecapitano Giulio Mazzoli, che si è dovuto arrendere a Jacopo Stefanini per 7-6 6-4. Pratica poi chiusa ai doppi, con il doppio successo che ha fissato il risultato sul 5-1 finale. Da domenica 29 ottobre parte il girone di ritorno, dove il team emiliano sarà impegnato in trasferta sulla terra del capolista CT Palermo.

Su questi campi veloci, appena ti distrai un attimo la paghi cara”, ha commentato Marco Cecchinato. “Sono contento, perché non giocavo una partita ufficiale dallo US Open e sono soddisfatto del match. È il mio primo anno per me qui a Sassuolo e mi hanno accolto benissimo, c’è stato subito un bel feeling e non è scontato quando entri in un gruppo compatto, è bello tornare a giocare la Serie A1. Un’opportunità importante, spero di poter fare grandi stagioni e toglierci insieme qualche bella soddisfazione”.

Secondo pareggio, invece, per il Circolo Tennis Massa nel girone 3. La squadra romagnola, tornata nel massimo campionato nazionale (16 le compagini partecipanti) dopo un anno di purgatorio in A2, nella terza giornata del girone 3 all’italiana ha infatti chiuso sul 3-3 il confronto casalingo con il Tc Sinalunga, formazione che ha sul petto lo scudetto. 

Sui campi dell’Oremplast Arena per la giovane formazione capitanata da Michele Montalbini in singolare sono andati a segno Francesco Forti e Lorenzo Rottoli. Il 24enne di Cesenatico, reduce dai quarti di finale nel Challenger di Olbia partendo dale qualificazioni, ha confermato il suo buon momento di forma imponendosi in due set su Matteo Gigante che lo precede di oltre 160 posizioni nel ranking mondiale (n.188 il mancino romano e n. 351 Forti), dal canto suo il classe 2002 ha colto un bel successo regolando con due tie-break lo slovacco Josef Kovalik (n. 232 Atp, quasi duecento posti avanti a Rottoli, attualmente n.430).

Il 36enne sloveno Blaz Kavcic, che ormai non disputa più attività nel circuito professionistico internazionale (è stato n.68 nel 2012), ha ceduto alla distanza a Marcello Serafini (n.537 della classifica mondiale), così come il 19enne Marco Cinotti che ha costretto al terzo l’esperto Luca Vanni. La situazione di parità si è protratta anche dopo i doppi con affermazione del duo Forti/De Bernardis per i romagnoli e di Vanni-Gigante per la compagine toscana. 

Abbiamo affrontato i campioni d’Italia in carica che si sono presentati al gran completo e siamo riusciti a guadagnare un punto importante, che tieni aperti i giochi nel girone – commenta Nicola Gualanduzzi, vicecapitano del Ct Massa Lombarda – Ancora una volta i ragazzi hanno dimostrato di mettere il cuore in ogni pallina e quando la sfida si presenta più dura riescono a dare sempre qualcosa in più. In effetti Rottoli ha disputato contro un avversario come Kovalik un match di grande livello e lo stesso può dirsi per Forti opposto a Gigante. Peccato per le due sconfitte al terzo set negli altri due singolari, poi i doppi hanno confermato la competitività di questo gruppo. Andiamo avanti nel nostro cammino, sappiamo che non sarà semplice, ma con umiltà e determinazione domenica dopo domenica cercheremo di raggiungere l’obiettivo salvezza”. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti