-

Super Next Gen e Junior Next Gen, la meglio gioventù in Emilia-Romagna

Si sono disputate sui campi del CT Correggio e dello Sporting Club Sassuolo le prime tappe dei due importanti circuiti giovanili, complessivamente dagli under 10 agli under 18 maschili e femminili

di | 21 marzo 2023

Le premiazioni del Super Next Gen al CT Correggio

Le premiazioni del Super Next Gen al CT Correggio

Non solo la primavera: in Emilia sono sbocciati anche i migliori talenti del tennis nazionale grazie allo svolgimento della prima tappa dei circuiti Super Next Gen e Junior Next Gen, in concomitanza in tutta Italia.

Sulle colline emiliane sono approdati oltre 600 atleti in tre settimane, riempiendo i campi del CT Correggio e dello Sporting Club Sassuolo di sfide, scambi e vittorie che hanno il sapore del futuro. 

Cominciando dai più grandi, al CT Correggio si è svolta la prima delle tre tappe emiliano-romagnole del Super Next Gen, uno dei più importanti circuiti nazionali per Under 16 e Under 18. 

Dopo 10 giorni di sfide ad altissimo livello sui campi veloci del circolo nel reggiano, dei 201 iscritti solo 4 sono arrivati alla giornata conclusiva, quella della finale maschile e femminile.

In quest’ultima, ha trovato gloria Anita Picchi, bravissima nel prevalere su Lavinia Guerresco in un primo set combattutissimo, prendendo poi il largo nel secondo. Un vero rollercoaster emotivo, invece, la finale maschile, che ha visto prevalere la solidità di Tommaso Stimamiglio sull’espolisività di Gabriele Chiletti.

Negli stessi giorni, prendeva il via allo Sporting Club Sassuolo la prima tappa di macroarea nord-est dello Junior Next Gen, dedicato alle categorie under 10, 12 e 14 maschili e femminili.

Un piccolo ‘Slam’ di fase interregionale giovanile, con 407 iscritti e oltre 400 partite disputate su 8 campi e tre superfici diverse tra terra, Play-it e Boltex.

Abbiamo voluto dare la possibilità a questi ragazzi di mettersi alla prova come fossero già professionisti”, ha commentato infatti il direttore del torneo, Alessio Bazzani. “Anche se giovani e giovanissimi, gli atleti vivono già il tennis come sport di situazione, di adattamento, di sfida. Stare qualche giorno lontani da casa, competere, giocare più superfici, sono tutte sfide di adattamento che hanno superato alla grande e che siamo orgogliosi di aver offerto e supportato come circolo”.

Conquista il primo posto nell'under 10 femminile Carlotta Arginelli del Club La Meridiana su Gaia Serra Zanetti del Tennis Modena con il punteggio di 6/0 7/5; nella stessa categoria maschile ha la meglio con un netto 6/2 6/0 Eros Longhena di Andora su Nicolò Magnani, under 9 di Alessandria. 

Nell'under 12 successo del talento di casa, Axel Cremonini, su Diego Tarlazzi del CT Faenza, mentre nel femminile è prima classificata Sara Sitar, del CS Plebiscito Padova su Aliz Mrva Kovacs

Sale sul gradino più alto dell’unger 14 maschile Mattia Pescosolido, figlio d'arte e tesserato per lo Sporting Milano 3, che in finale ha sconfitto Edoardo Gallo al terzo set e, per finire, nell'under 14 femminile ha la meglio Melissa Rossi del Taggese Tennis Club su Anna Manfrin.

Archiviata la prima tappa emiliana, lo Junior Next Gen di macroarea nordest si sposta in Veneto per le date di aprile: secondo appuntamento del percorso per incoronare i migliori talenti del giovanissimo tennis italiano.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti