
Chiudi
Concluso alla Polisportiva 2000 l’ITF Wheelchair “Città di Cervia”, tappa del circuito mondiale Uniqlo. In campo anche tanti nomi di rilievo e una grande partecipazione di pubblico
di Edoardo Frati | 13 giugno 2025
Una settimana di tennis internazionale di alto profilo ha illuminato i campi della Polisportiva 2000 di Cervia, dove si è conclusa l’edizione 2025 dell’ITF Wheelchair “Città di Cervia”, torneo di categoria ITF 3 inserito nel prestigioso circuito mondiale Uniqlo Wheelchair Tennis Tour. L’appuntamento, tra i più rilevanti in Italia per il tennis in carrozzina, è stato sostenuto dal progetto “Sport Valley” della Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cervia.
A conquistare i titoli nei singolari sono stati Mariska Venter e Maarten Ter Hoften, protagonisti di due finali combattute e molto apprezzate dal pubblico presente.
La sudafricana Venter si è imposta sulla britannica Cornelia Oostuizhen con il punteggio di 7-5, 4-6, 7-5, al termine di una sfida intensa e dall’alto contenuto tecnico.
Nel tabellone maschile, grande rimonta per l’olandese Ter Hoften, che ha avuto la meglio sull’inglese Ben Bartram(numero 1 del seeding) con lo score di 1-6, 6-2, 6-3, regalando spettacolo e intensità agli spettatori accorsi per la giornata finale.
A completare il quadro dei vincitori ci sono anche i successi nei doppi:
Da segnalare anche la vittoria di Marco Pincella nel tabellone di consolazione, battendo in finale Francesco Felici per 2-6, 6-4, 7-5.
Le premiazioni si sono svolte alla presenza del vicesindaco di Cervia Gianni Grandu, della consigliera comunale con delega all’accessibilità Samanta Farabegoli, del presidente della Polisportiva Maurizio Tappi e di Mirco Testi in rappresentanza dello sponsor Clai Imola.
L’arbitro ITF del torneo è stato Alessandro Provasi.
La riuscita della manifestazione conferma ancora una volta il valore della Romagna come polo d’eccellenza per il tennis inclusivo, in linea con l’impegno della FITP Emilia-Romagna per la diffusione dello sport per tutti.