-

Wheelchair tennis, Luca Spano vince il Master FIT Lab 3.11 2022

Il Master del circuito nazionale si è svolto allo Sporting Club Sassuolo, vedendo impegnati i migliori 8 giocatori d’Italia di tennis in carrozzina

di | 12 dicembre 2022

Gli 8 finalisti del Master FIT Lab 3.11 premiati allo Sporting Club Sassuolo

Gli 8 finalisti del Master FIT Lab 3.11 premiati allo Sporting Club Sassuolo

Anche il movimento nazionale del tennis in carrozzina ha il suo ‘Maestro’. Questo fine settimana si sono svolti, infatti i Master FIT Lab 3.11, atto conclusivo del circuito nazionale che vedeva impegnati gli 8 giocatori che hanno raccolto i migliori risultati lungo tutta la stagione.

Palcoscenico delle Finals, i velocissimi campi in Boltex dello Sporting Club Sassuolo, nel cuore delle colline emiliane, che ha ottenuto l’organizzazione del prestigioso torneo anche grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Rotary Club.

Tra i partecipanti, ben 6 giocatori dalla Lombardia (Luca Spano, Edgar Scalvini, Diego Amadori, Giovanni Zeni, Erick Trovesi e Dario Benazzi), un portabandiera della Puglia (Paolo Stefanizzi) e Bruno Carlucci, emiliano-romagnolo già vincitore della sesta e ultima tappa, in casa al CT Albinea.

Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre, gli 8 finalisti del circuito si sono sfidati suddivisi in due gironi all’italiana: Luca Spano, favorito del torneo, ha rispettato il pronostico per la sua dimestichezza sui campi in veloce e ha conquistato facilmente il girone A. Situazione decisamente più equilibrata nel girone B, dove ben tre giocatori si sono contesi la prima posizione: Scalvini, dopo due belle vittorie ha infatti perso lo scontro decisivo con Carlucci, che si è qualificato come testa di serie del girone anche a causa di un infortunio alla mano di Zeni, terzo contendente alla prima posizione e costretto al ritiro.

Spettacolari, nella giornata di sabato, le semifinali incrociate tra girone A e B, dove Spano ha battuto Scalvini (6/1 6/0) e Carlucci ha vinto con Benazzi (6/2 7/6) al quarto match point. Nella giornata di domenica, infine, sul campo centrale dello Sporting Club Sassuolo si sono disputate le finali dal 1°all’ 8° posto. Troppo forte Luca Spano, che ferma la striscia vincente di Carlucci (6/2 6/0) e si laurea Campione Italiano. Per il campione, oltre alla gloria anche il premio del naming partner del torneo, Lab 3.11, che ha consegnato un assegno da 2.500€ spendibili in una carrozzina da tennis di ultima generazione.

Classifica finale:

1° classificato: Luca Spano

2° classificato: Bruno Carlucci

3° classificato: Edgra Scalvini

4° classificato: Dario Benazzi

5° classificato: Diego Amadori

6° classificato: Paolo Stefanizzi

7° classificato: Erick Trovesi

8° classificato: Giovanni Zeni (per ritiro)

Condividi il post social dedicato al torneo!

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti