-

Tennis Europe All Round, Niccolò Satta punta al bis. Iozzi inizia con una vittoria

Il romagnolo Satta punta al bis nella capitale, mentre la tennista di casa inizia con il piede giusto la terza edizione dell’evento internazionale under 16

di | 25 giugno 2024

Niccolò Satta (Foto Sportface)

Al Tennis Europe All Round Sport & Wellness ha preso il via lo spettacolo del main draw. La terza edizione dell’evento internazionale under 16 maschile e femminile “Category 2” che si sta disputando sui campi dell’All Round Sport & Wellness di Roma ha già regalato tante sorprese nei primi turni del tabellone principale.

Nel femminile è arrivata la sconfitta della testa di serie numero 2, l’estone Miia Mihailov, che si è arresa alla classe 2008 Diana Rolli con il punteggio di 6-2 6-3. Festeggia anche la beniamina di casa Alice Iozzi, quarta testa di serie, che ha iniziato la sua corsa al titolo battendo Eleonora Baroni per 6-2 6-1.

Intanto, il campione della scorsa edizione Niccolò Satta, che esordirà martedì contro Niccolò Mondini dopo aver beneficiato di un bye per il primo turno, ha testato i campi: l’obiettivo è quello di riconfermarsi nel posto dove tutto è iniziato.

Da Roma a Roma, Satta vuole il bis – Una giornata di riposo prima del grande inizio. Come tutte le 16 teste di serie del tabellone maschile, anche il numero 1 del seeding Niccolò Satta farà il suo debutto nella giornata di martedì. Il tennista in forza al Circolo Tennis Zavaglia ha conquistato lo scorso anno sui campi dell’All Round Sport & Wellness il suo primo e finora unico titolo nel circuito Tennis Europe e proprio a Roma, dove tutto è partito, proverà a ripetersi. “Tornare qui è bellissimo, c’è un’atmosfera incredibile che mi fa sentire a casa. L’accoglienza è stata fantastica e mi ha fatto piacere ritrovare tante persone – le parole del classe 2008 romagnolo, numero 22 del ranking Tennis Europe –. Quest’anno ho disputato tanti tornei e raccolto buonissimi risultati, ma è qui che è iniziata la mia scalata e giocare da testa di serie numero 1 per me significa molto”. Al secondo turno Satta affronterà Niccolò Mondini, vittorioso all’esordio sullo svizzero Ivan Stepanov per 6-3 6-1: “Devo ammettere sinceramente di essere un po’ teso. Il fatto di aver vinto l’anno scorso fa sì che tutti vogliano battermi, ma sono conscio delle mie possibilità e sono sicuro che darò il massimo. Spero di riuscire a portare a casa il titolo come nel 2023”.

Iozzi, che vittoria per iniziare – Con tutti gli occhi puntati addosso, la punta di diamante dell’All Round Sport & Wellness di Roma Alice Iozzi si è imposta al primo turno su Eleonora Baroni con il punteggio di 6-2 6-1. Lo scorso anno la sua avventura si fermò al secondo turno, ma adesso la maturità per arrivare in fondo sembra esserci tutta. Negli altri match femminili è arrivata la sconfitta della romana Chiara Pescetelli, atleta del Tennis Project, che ha ceduto il passo alla testa di serie numero 5, Ginevra De Angelis con lo score di 6-4 6-1. Spicca anche la vittoria della wild card Diana Rolli, che ha eliminato la seconda testa di serie Miia Mihailov per 6-2 6-3. Bella vittoria nel maschile per Dennis Ciprian Spircu, che con un netto 6-1 6-1 ha avuto la meglio di Karim Soltane.

Risultati di lunedì 24 giugno

1° turno

Tabellone maschile

Niccolò Mondini b. Ivan Stepanov 6-3 6-1

Alessandro Riccardi b. Matteo Crocifisso 6-2 6-2

Luca La Palombara b. Leonardo Cicchinelli 5-7 6-2 6-1

Alberto Nicolini b. Tommaso Capasso 6-4 6-1

Alex Romano b. Kevin Maugliani 0-6 7-5 7-6(4)

Dennis Ciprian Spircu b. Karim Soltane (LL) 6-1 6-1

Marcello Longano (Q) b. Martino Guy Scotuzzi 7-6(6) 6-4

Mattia Paolo Pagano b. Tommaso Rosso 6-2 6-0

Tabellone femminile

Alice Iozzi (4) b. Eleonora Baroni 6-2 6-1

Ginevra De Angelis (5) b. Chiara Pescetelli 6-4 6-1

Diana Rolli (WC) b. Miia Mihailov (2) 6-2 6-3

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti