-

Beach tennis: Elia Ammendola trionfa ai Campionati italiani di 2ª categoria indoor

Successo del laziale a Cesena: “Era da un po’ che non vincevo un titolo ed è stata una grande emozione”, le parole del giocatore dell’FCO Beach Tennis di Fiumicino

di | 21 febbraio 2024

Il laziale Elia Emanuele Ammendola si incorona campione italiano in singolare agli Assoluti di seconda categoria indoor nell’evento andato in scena sui campi del Centro Romagna Beach Kick Off di Cesena dal 7 all’11 febbraio.

L’atleta dell’FCO Beach Tennis di Fiumicino, terza testa di serie del tabellone, ha sconfitto in finale con il punteggio di 9-5 il numero 5 Luca Brasini, che in semifinale aveva eliminato il primo favorito del seeding Mattia Bazi per 9-6.

Era da un bel po’ che non vincevo un titolo, quindi, è stato molto appagante riuscire a conquistare il tricolore – racconta Elia -. Sono state tutte partite piuttosto agevoli, fatta eccezione per quella dei quarti di finale, non solo per l’avversario che affrontavo ma per le condizioni difficili: abbiamo giocato alle otto di sera ed eravamo entrambi stanchissimi. Durante la finale mi sono sentito molto bene e non ho avuto grosse difficoltà”. 

Già vincitore a livello under 18 dei Campionati Italiani e dei Campionati del Mondo nel 2021, Ammendola occupa al momento la posizione numero 111 dell’ITF Beach Tennis World Tour Ranking e per questa stagione ha ben chiari i suoi obiettivi: “Prima della fine dell’anno voglio entrare nei primi 50 della classifica mondiale. Dovrò giocare tanti tornei internazionali. A livello nazionale, ci saranno di nuovo i campionati outdoor e proverò a vincere anche quelli. A fine anno ci saranno invece i mondiali. Entrare nel tabellone principale e passare un paio di turni sarebbe un grande risultato”.  

Sui suoi inizi nel beach tennis e su uno sport sempre più in crescita invece racconta: “Ho iniziato a giocare a beach tennis da piccolo. Al mare, sulla spiaggia con gli amici. Non sapevo nemmeno che fosse uno sport praticabile a livello agonistico. Dopo qualche anno, invece ho iniziato a prendere lezioni, mi sono appassionato sempre di più e ho disputato i primi tornei. Il numero dei tesserati sta crescendo e questo è sicuramente un bene per tutto il movimento”. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti